Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Oggi 9 marzo si festeggia Santa Caterina da Bologna. Caterina nasce a Bologna nel 1413; figlia di uno stimato giurista. A 9 anni deve trasferirsi a Ferrara con la famiglia in quanto suo padre va a servizio di Nicolò lll d'Este. Caterina viene nominata damina d'onore di Margherita, figlia di Nicolò. A Ferrara Caterina inizia gli studi: ama la musica, la pittura e la poesia.
Verso 14 anni, però, le muore il padre e lei ritorna sola e abbattuta a Bologna: entra nella Comunità fondata da Lucia Mascheroni. Quel rifugio diventa, per Caterina, luogo di sofferenza, per una gravissima crisi interiore che dura 5 anni. Allora, la Santa, torna a Ferrara nel monastero detto 'Corpus Domini'; qui esegue i lavori più umili e si dedica alla preghiera secondo la Regola delle Clarisse.
Con Caterina il monastero diventa famoso: con lei, la comunità, riesce a vivere con gioia anche i momenti di silenzio e di fatica.
Caterina si reca di nuovo, con la madre, a Bologna per fondare un altro monastero sullo stile di quello di Ferrara. C'è in lei una capacità di convincimento efficace: è straordinario il suo dono di trasformare la penitenza in gioia e l'obbedienza in scelta.
Caterina si dice che abbia anche apparizioni rivelazioni e intorno a lei si forna un clima di continuo miracolo. Già in vita viene chiamata Santa; questa voce si diffonde ancor di più dopo la sua morte che avviene nel 1463. Santa da subito per tutti, dunque, anche se la canonizzazione avverrà solo nel 1712, con Clemente Xl. Il suo corpo non è sepolto; si trova tuttora sopra un seggio, come quello di una persona in vita, in una cella accanto alla chiesa che a Bologna è chiamata ancora oggi 'Della Santa'.
Buon onomastico a chi si chiama Caterina.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>