Sant'Anna e San Gioacchino, genitori di Maria
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Simoni
progettiIl Santo del giorno

Sant'Anna e San Gioacchino, genitori di Maria

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gioacchino è un uomo colto e affascinante e molto ricco: quando chiede in sposa Anna è già in grado di offrirle un'ottima posizione


Sant'Anna e San Gioacchino, genitori di Maria
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oggi 26 luglio si festeggiano Sant'Anna e San Gioacchino. Anna e Gioacchino sono la madre e il padre della Vergine Maria. Gioacchino è un uomo colto e affascinante e molto ricco: quando chiede in sposa Anna è già in grado di offrirle un'ottima posizione. Dio li ha riempiti di doni ma ha negato loro l'unico dono che desiderano con tutto il cuore: un figlio. Anna ama il marito e ama Dio con tutto il cuore ma è triste perché condannata alla sterilità.
La Santa però non perde la speranza e prega il Signore di diventare mamma anche in tarda età. Anche Gioacchino soffre e si rifugia nel deserto per implorare Dio che gli dia una discendenza. Il Signore ha pena del dolore dei due Santi Sposi: un Angelo appare a Anna e le annuncia: 'Il Signore ha esaudito la tua preghiera; concepirai e partorirà e si parlerà della tua discendenza per tutta la terra'.

Anche a Gioacchino appare l'Angelo e come la sua sposa non dubita della promessa di Dio.

I due coniugi,  promettono che qualunque fosse il sesso del nascituro l'avrebbero consacrato al Signore. Nove mesi dopo nasce Maria, la loro figlia dolcissima e compiuti i 3 anni è portata al tempio per essere consacrata a Dio. Gioacchino muore pochi anni dopo; Anna muore molto anziana. È dolce immaginare che l'amore della Santa, madre di Maria, abbia contribuito a rendere felice l'infanzia della Madonna madre di Dio. È dolce anche immaginare Gesù, il Salvatore del mondo, che come un bambino comune riceve le coccole della nonna seduto sulle sue ginocchia.

Sant'Anna è Protettrice delle partorienti e delle donne che desiderano un figlio; protegge anche le casalinghe e le domestiche, probabilmente perché ha insegnato a Maria a compiere i lavori di casa.
Gioacchino è Anna sono poi i Protettori dei nonni.

Nel Vangelo Gesù afferma che 'Dal frutto si conosce la pianta': il frutto dei due Santi Sposi è Maria Santissima. Basta questa considerazione per venerare la loro Santità.

Anna e Gioacchino sono cari a noi tutti perché con il loro esempio hanno incoraggiato il bisogno umano di celebrare e santificare gli affetti domestici: la tenerezza, la gentilezza e la condivisione. I due coniugi sono i Santi dell'amore coniugale, perché si sono voluti bene per tutta la vita e, oltre alla Santissima Figlia, hanno amato il loro prossimo. Buon onomastico a chi si chiama Gioacchino, Anna, Rosanna e tutti i nomi femminili doppi con il nome di Anna.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Mivebo
Il Santo del giorno - Articoli Recenti
San Gaspare e gli Stimmatini
Gaspare raccolse anche ragazzi e giovani nel suo oratorio che sorse col nome di Coorte ..
12 Giugno 2024 - 07:49
Santa Paola Frassinetti e le Dorotee
La Frassinetti morì l'11 giugno 1882, dopo aver ricevuto la visita di San Giovanni Bosco
11 Giugno 2024 - 06:30
Beato Enrico da Bolzano: lo spaccalegna umile
Enrico era analfabeta, tuttavia al contatto con il silenzio dei boschi, mentre con la scure ..
10 Giugno 2024 - 06:29
San Columba da Iona
Fondò circa 300 monasteri e a Iona, la sua sede principale, fondò una università ..
09 Giugno 2024 - 06:50
Il Santo del giorno - Articoli più letti
San Mario, protettore della unità della famiglia
I Santi Mario e la moglie Marta vengono invocati durante le litanie dei Santi, nel rito del ..
19 Gennaio 2024 - 06:35
Prima domenica di Avvento
La prima domenica di Avvento è dedicata proprio alla venuta del Signore alla fine dei tempi
27 Novembre 2022 - 06:57
Santa Beatrice, colei che rende felice
Le antiche biografie raccontano che dopo aver ricevuto l'Unzione degli infermi, una stella ..
17 Agosto 2022 - 06:16
Sant'Alfonso, patrono avvocati: 12 consigli per la difesa in tribunale
Sant'Alfonso Maria de' Liguori è detto 'il più napoletano dei Santi'
01 Agosto 2022 - 06:30