Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Emozionare mentre si scopre il territorio, con l'intento di valorizzare i luoghi e le bellezze meno conosciute e più caratteristiche del modenese, in alcuni casi anche luoghi inediti al grande pubblico, attraverso la pubblicazione di due racconti fotografici mensili raccolti in una apposita sezione. È questo l'obiettivo che si pone il progetto pensato da Angelo e Luca Nacchio del travel blog Modena&Dintorni insieme a La Pressa. Servizi fotografici accompagnati da un breve testo per lasciare alle immagini la possibilità di raccontarsi e di raccontare gli spazi segreti della nostra provincia: da Finale fino a Pievepelago, da Montese fino a Concordia.
A partire da metà settembre ogni mese con Modena&Dintorni ci soffermeremo su un luogo nascosto e lo regaleremo ai lettori del La Pressa.
Gli autori
Luca e Angelo Nacchio sono due fratelli fotografi, conosciuti anche come ”I Nacchio's Brothers”.
Uniscono il lavoro di fotografia professionale e Social Media, che svolgono ormai da anni con servizi fotografici personalizzati e la gestione di account privati e pagine del territorio, alla passione per la paesaggistica e la realtà urbana nel territorio modenese al racconto sui nuovi media del territorio. Nel 2014 hanno creato il Travel Blog Modena&Dintorni: progetto nato per la valorizzazione e promozione dei luoghi, dei costumi e delle eccellenze private e pubbliche della provincia di Modena sui nuovi strumenti di digital media.
Progetto che negli anni è diventato un vero punto di riferimento per le persone che abitano il territorio, ma anche per chi si affaccia alle bellezze del modenese per la prima volta, risultato fra i progetti di promozione territoriale fra i più seguiti del territorio modenese, con oltre 38.000 persone iscritte alla pagina Facebook, oltre 7.500 su Instagram, oltre 1.
000 seguaci su Twitter e 4.000 visite medie settimanali sul blog.
Attraverso il progetto Modena&Dintorni Luca e Angelo hanno avuto la possibilità di collaborare con diverse altre realtà importanti. Una di questa è Città di Modena: pagina Facebook istituzionale del Comune di Modena, con il quale tutt'ora collaborano alla promozione del territorio Modena ed extra-Modena. Ma anche Emilia-Romagna Meteo o Meteo Giuliacci, con cui collaborano alla divulgazione meteo sui social, InEmilia-Romagna: gestore ufficiale della promozione turistica nel territorio, di cui hanno curato alcuni articoli per la promozione del territorio modenese.
Risultati che negli anni sono tramutati in vere collaborazioni professionali, tra cui il Consorzio di Castelvetro di Modena, che si occupa della gestione degli eventi nel territorio castelvetrese, è di cui da qualche anno sono i fotografi ufficiali. Non solo, il 27 Aprile di quest'anno hanno inaugurato il 'Maggio delle Vedute' a Fiorano Modenese, con la loro primissima mostra fotografica personale dal titolo 'Vedere Emozioni'. Ventisei scatti - tra cui alcuni inediti - a tema emozionale paesaggistico del modenese realizzati in questi ultimi 4 anni.