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Mi piace fare shopping! Che novità! Mi piace fare shopping on line comodamente e velocemente seduta in poltrona.
Su Elle di Agosto 2017 un dato interessante viene riportato dall’articolo di Paola Centomo a pagina 78: Le vendite on line spiccano il volo… nel 2016 le vendite on line in Italia sono aumentate del 18%.
Un dato interessante che ho misurato direttamente nelle mie abitudini di acquisto. Mio marito è stato un pioniere degli acquisti on line, da molto prima di me, non ha avuto un minimo di esitazione. Grande attitudine ai cambiamenti, ha iniziato a comprare di tutto: cibo per animali, biglietti e vacanze, giocattoli, scarpe, libri, cibo bio.
Tutti i negozi e le aziende che vantano un punto fisico si sono convertite anche al punto on line. aprendo siti di e-commerce e così facendo hanno permesso la nascita di nuove professioni e di nuove specializzazioni.
Una vetrina che si affaccia sul mondo e non solo in Via Don Minzoni, 73 a Modena, tanto per dire.
Tutto questo è rivoluzionario! E’ magnifico poter avere con un click tutto a portata di mano con un conto su paypal oppure con una carta di credito.
Dal negozio fisico al negozio on line una promozione al cambiamento ho appena acquistato un nuovo paio di sneakers.
Siamo nell’era dell’evoluzione del commercio globale. Tutto si trasforma a favore di maggiore flessibilità, velocità e digitalizzazione nella comunicazione e negli scambi.
Ma per chi vende? Certo non è facile farsi trovare nella rete infinita e non è facile trasmettere fiducia all’acquirente che viaggia in rete. Da parte del venditore, serve una comunicazione strategica sul prodotto e sull’azienda. Servono persone valide in grado di relazionarsi con il pubblico, che anticipino i cambiamenti e che riescano a soddisfare le richieste in tempo reale.
I blogger, questi curiosi personaggi web media, impegnati nella costruzione di una platea di fidelity followers, possono interagire con le aziende nella gestione dei canali di vendita, attraverso la promozione e la visibilità. Una valida esperienza sul campo che realizza un modello di business in grado di far conoscere ad una fetta di pubblico quello che il negozio on line richiede.
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Angela Pavese