Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Da quando non lavoro più in centro mi sembra di essermi trasformata. Un romantico essere pensante, una via di mezzo tra la fashion blogger e la commercialista. La fashion blogger è spensierata, il commercialista è un freddo calcolatore. Sono una via di mezzo tra una farfalla e un rospo con gli occhiali anche se il mio sogno è una fantastica libellula. Sapete perché mi sembra di essermi trasformata? Ho più tempo per riflettere quando sono in auto, poiché, avendo lo studio in una zona periferica, devo percorrere qualche chilometro in più prima di raggiungere la mia destinazione. Ma non è tanto quello, quanto il fatto che la strada di percorrenza è una tangenziale. In tangenziale si vede di tutto, anche di più di quello che noti in strada, a piedi o su un percorso urbano.
L’unico problema è che non puoi contestualizzare le anomalie di maschi e femmine che alla guida delle loro auto sembrano guidare delle macchine spaziali. Ti strisciano di fianco come la seta e mi guardano come per dirmi: “sei nuova da queste parti? Aspetta guarda bene che vai troppo lenta spostati sennò ti tallono fino ad azzerare la distanza di sicurezza.” Nessuno rispetta i limiti e tanto meno la distanza di sicurezza, il mio lato B lo guardano bene a turno poiché mi stanno sempre attaccati al culo! E basta!
Staccatevi… uffa... manteniamo le distanze! Riassumendo sono andata a guardarmi il codice della strada e per evitare incomprensioni o interpretazioni errate di sorta mi sono fatta spiegare da mio suocero che è molto attento in fatto di viabilità.
Bruno mi confermi che in tangenziale il limite di velocità è di 70 km orari?
Certo! Con sorpasso tassativamente a sinistra. Se io sono in sorpasso il limite cambia?
No! se quello che ti precede viaggia a 70 km orari tu non dovresti superarlo. Ma tutti lo fanno, però poi dovresti ritornare al limite di velocità stabilito in 70 km orari.
La tangenziale è come l'autostrada? Praticamente si. Cambia soltanto il limite di velocità che in tangenziale è di 70 km Orari. In autostrada è di km 130 orari. In caso di maltempo viene segnalato il limite ridotto a 110 o meno km orari. Inoltre ci possono essere delle segnalazioni con cartelli che indicano un particolare limite di velocità.
Quel “tutti lo fanno!” mi provoca l’ansia da tangenziale! Bene soddisfatta la mia curiosità, sono pronta per tornare in tangenziale, per guidare in sorpasso e mantenere i 70, per giocare allegramente con il resto del mondo che, a qualsiasi ora, è sempre incazzato nero, anche alla guida di una panda tenterà il sorpasso oltrepassando addirittura i 110! Hanno sempre tutti fretta, ma per andare dove?
Che ansia la tangenziale! Non vedo l’ora di arrivare in studio, per cominciare il felice delirio lavorativo! Keep calm people!
Angela Pavese - imperfecti.com
Blu dress NinniSenzaFreni
Ph Chiara Gasbarri