GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Guerra Ucraina, Biden dice stop a petrolio e gas russo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente degli Usa Joe Biden ha annunciato oggi 'il divieto a tutte le importazioni di petrolio e gas naturale russo'


Guerra Ucraina, Biden dice stop a petrolio e gas russo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Stati Uniti e Regno Unito si preparano a fare a meno del gas e del petrolio russo nel tentativo di colpire l’economia di Mosca e quindi di frenare l’offensiva militare lanciata in Ucraina dalla Russia due settimane fa. Il presidente degli Usa Joe Biden ha annunciato oggi “il divieto a tutte le importazioni di petrolio e gas naturale russo”. L’obiettivo del provvedimento, che secondo Biden “gode di un forte sostegno bipartisan al Congresso”, è quello di “colpire una delle arterie principali” dell’economia del Paese governato dal presidente Vladimir Putin.

L’inquilino della Casa Bianca, stando a quanto riportato dall’emittente Cnn, ha ammesso che il provvedimento “non sarà senza conseguenze” per le famiglie americane, già “colpite” dall’aumento del prezzo del gas determinato dallo scoppio del conflitto in Ucraina. Biden si è poi rivolto alle grandi compagnie americane dell’energia, avvertendole che il difficile contesto “non deve essere una scusa per aumentare i prezzi in modo eccessivo”.

 Il presidente ha quindi reso noto che la sua amministrazione “farà tutto il possibile per ridurre al minimo l’aumento dei prezzi” negli Usa. Stando a dati dell’U.S. Energy Information Administration rilanciati dai media americani, a oggi il petrolio importato dalla Russia costituisce circa il tre per cento del totale di quello comprato dagli Stati Uniti.

Nelle stesse ore in cui Biden comunicava la misura contro Mosca anche il Regno Unito ha annunciato “la progressiva eliminazione dell’importazione del petrolio e dei prodotti petroliferi russi” entro la fine del 2022. A rendere nota la decisione è stato il segretario di Stato per le Imprese, l’energia e la strategia industriale, Kwasi Kwarteng. Secondo il dirigente del governo britannico, questo periodo di transizione darà “al mercato, alle imprese e alle catene di approvvigionamento tempo a sufficienza per sostituire le importazioni russe, che rappresentano l’8 per cento della domanda del Regno Unito”.

Oggi il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha parlato in video collegamento alla Camera dei Comuni britannica. “La domanda per noi ora è essere o non essere, una domanda shakespeariana”, ha detto il capo dello Stato ucraino citando il grande poeta inglese vissuto fra il 16esimo e il 17esimo secolo. “Posso darvi una risposta definitiva. È decisamente sì, essere“. Zelensky ha quindi detto che l’Ucraina “non si arrenderà e non perderà”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Oltre Modena - Articoli Recenti
Attentato alla sede Pro-Vita durante ..
Oltre agli imbrattamenti, i responsabili dell'associazione hanno rinvenuto all'interno un ..
27 Novembre 2023 - 11:53
Il Papa: 'Formare uomini capaci di ..
Il Pontefice sulla violenza: 'È urgente educare al rispetto e alla cura'
23 Novembre 2023 - 11:12
Israele: un mese di guerra, 10.000 ..
Accordi sempre più difficili anche solo da immaginare per il cessate il fuoco, mentre in ..
08 Novembre 2023 - 08:09
Dai piercing ai giocattoli: 114 mila ..
Materiale privo dei requisiti di conformità e sicurezza, nonché prodotti contraffatti ..
25 Ottobre 2023 - 09:30
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09