GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Quasi 5.000 aspiranti maestri bocciati in Emilia Romagna al concorso per materne ed elementari

La Pressa
Logo LaPressa.it

Secondo il direttore dell'Ufficio scolastico regionale Stefano Versari l'esito del concorso per le scuole elementari e dell'infanzia dovrebbe indurre a porsi degli interrogativi: "Chi si è presentato non aveva la valigia degli attrezzi che occorre per entrare in una classe. Al concorso per l'infanzia il livello culturale dei candidati era basso, negli altri i commissari hanno rilevato una profonda competenza culturale ma uno scarso livello di preparazione di natura didattica".


Quasi 5.000 aspiranti maestri bocciati in Emilia Romagna al concorso per materne ed elementari
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono stati 3.319  gli aspiranti insegnanti presenti alla prova scritta per il concorso abilitativo per diventare insegnati di ruolo nella scuola statale. 1.027 i posti disponibili.  Di questi solo 826 sono stati ammessi alla prova orale. I bocciati 2.493.  Non è andata meglio al concorso per la scuola dell’infanzia statale, dove 448 candidati hanno superato lo scritto su 2.701, solamente il 16,5 per cento.

Secondo il direttore dell'Ufficio scolastico regionale Stefano Versari, intervistato da Repubblica, l'esito del concorso per le scuole elementari e dell'infanzia  dovrebbe indurre a porsi degli interrogativi: 'Chi si è presentato non aveva la valigia degli attrezzi che occorre per entrare in una classe. Al concorso per l’infanzia il livello culturale dei candidati era basso, negli altri i commissari hanno rilevato una profonda competenza culturale ma uno scarso livello di preparazione di natura didattica'.

Di diverso avviso invece Luigi Guerra, direttore del dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Universita' di Bologna e responsabile della formazione degli insegnanti. E se fossero i quesiti ad aver determinato un cosi' alto numero di bocciature ai concorsi?  Riflette Guerra, che ha ancora il mente l'ultimo concorso. 'Li' fu chiaro che il problema erano i commissari, non i candidati',  difendendo il percorso universitario che forma gli insegnati per tutte le scuole di ordine e grado. 'Si fa presto a dare la colpa alla formazione e non ai valutatori', prosegue nel ragionamento, sottolineando come l'eta' media dei candidati, cosi' come riportata dalla stampa bolognese, di 35 anni 'faccia pensare al fatto che si tratti per lo piu' di laureati con la vecchia magistrale'. Guerra vuole vederci chiaro: 'Prima bisogna capire chi ha fatto il concorso e quali erano i quesiti', ribadisce. 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09