Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Un forte forte sisma è stato registrato alle 8 italiane, le 16 locali, a una profondità di 76 km, al largo della costa occidentale del Giappone nella prefettura di Ishikawa al centro dell'isola di Honshu, la principale del Paese. Poco più di un'ora dopo, una seconda scossa si è sviluppata nella stessa zona poco lontano dall'epicentro del sisma precedente. Le autorità hanno diramato l'allerta tsunami nel mar del Giappone per onde fino a cinque metri in sei prefetture, tra cui quelle di Yamagata e Fukui.
Non si hanno ancora notizie di eventuali vittime, feriti o danni.
Il terremoto potrebbe provocare onde di tsunami fino a cinque metri di altezza lungo la costa occidentale del Paese, entro 300 chilometri dall'epicentro del sisma, annunciato le agenzie statunitensi e giapponesi. 'Pericolose onde di tsunami generate da questo terremoto sono possibili entro 300 km dall'epicentro lungo le coste del Giappone', ha affermato il Pacific Tsunami Warning Center con sede alle Hawaii, mentre l'Agenzia meteorologica giapponese ha avvertito che le onde potrebbero essere alte fino a cinque metri.
La forte scossa è stata avvertita anche a Tokyo, a circa 500 km di distanza, e in tutta la regione di Kanto: lo riportano i media locali. Allerte tsunami sono state emesse anche nelle prefetture di Niigata, Toyama, Yamagata, Fukui, Hyogo nonché lungo la costa del Mar del Giappone.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>