GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Trentotto anni fa la strage alla Stazione centrale di Bologna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bonaccini: 'Fatti nuovi e importanti dal processo e dall'inchiesta in corso sui mandanti, basta depistaggi'


Trentotto anni fa la strage alla Stazione centrale di Bologna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Dopo 38 anni, “ci apprestiamo a celebrare un anniversario diverso. Un nuovo processo si è aperto a marzo, e c’è una nuova inchiesta, quella sui mandanti, in corso. Siamo vicini a una svolta: basta depistaggi, serve sapere tutta la verità”.
Lo afferma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che domani parteciperà alla Giornata in memoria delle vittime di tutte le stragi, nel giorno in cui ricorre la strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980.

“Come ogni anno- afferma- provo un’angoscia profonda, che è la stessa di Bologna, dei bolognesi e di tutta la società regionale. Una strage tremenda, uno squarcio nella nostra storia, iscritta in una strategia che puntava a destabilizzare le istituzioni, l’intero Paese, con anni passati per arrivare alla condanna in via definitiva degli esecutori materiali, a causa di una serie continua di depistaggi e una complicata vicenda politica e giudiziaria”.

“Eppure- prosegue Bonaccini-in tanti non si sono piegati e hanno continuato a chiedere piena verità e giustizia: istituzioni, cittadini e, prima fra tutti, l’Associazione dei familiari delle vittime e il suo presidente Paolo Bolognesi a cui rinnovo tutta la mia solidarietà, vicinanza e riconoscenza”.

A marzo è iniziato il processo per concorso nella strage nei confronti dell’ex Nar Gilberto Cavallini, con l’accusa di aver fornito supporto logistico a Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Luigi Ciavardini, già condannati in via definitiva come esecutori. Non solo: c’è un’inchiesta della Procura generale di Bologna sui mandanti. “Elementi nuovi, importanti- sottolinea Bonaccini- che confermano una volta di più quello che ormai è un dato storico, confermato da rivelazioni, fatti, sentenze: il nostro Paese è stato vittima di un progetto eversivo pericolosissimo e, al tempo stesso, sofisticato e intricato. Un disegno che, oltre a causare tanti morti innocenti, ha messo a rischio la stessa tenuta democratica delle istituzioni repubblicane.

Individuare i mandanti, accertare le responsabilità delle zone grigie, degli apparati che hanno ideato o si sono prestati a tale disegno, è ora il compito principale di chi continua a indagare per fare piena luce. Senza dimenticare il tema dei risarcimenti, che non può essere messo in secondo piano”.

Bonaccini ricorda l’impegno della Regione, in particolare dell’assessorato alla Cultura, in un importante progetto portato avanti insieme al Tribunale di Bologna e all’Archivio di Stato, con la collaborazione dell’Associazione dei familiari delle vittime e grazie ai volontari dell’Auser. “Mi riferisco- spiega il presidente- alla digitalizzazione degli atti dei processi sul terrorismo e sulle stragi prodotti dalla Corte d'Assise di Bologna: una mole di lavoro enorme, che è quasi completata. In autunno i documenti saranno pronti, e accessibili a studiosi e interessati”.

Per il presidente della Regione, tutto questo non ci deve però far dimenticare i volti, le storie delle 85 vittime e delle 200 persone la cui vita è stata irrimediabilmente segnata dalla strage. “Perché il 2 agosto torna, puntuale, con il suo carico di dolore, che è privato e collettivo al tempo stesso. Anni bui per la nostra democrazia, una ferita mai sanata, che torna a bruciare a ogni nuova tappa lungo la strada verso una verità che deve essere sancita, a ogni nuovo tentativo di depistaggio, a ogni mancato riconoscimento, a ogni promessa non mantenuta”.  “Ma più forte- conclude Bonaccini- è la volontà di giustizia, il bisogno di verità: per questo ci ritroviamo ogni anno con chi è sopravvissuto, con i familiari di chi non c’è più, con le istituzioni, con tutti i cittadini. Insieme, per il 2 agosto”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Von Der Leyen ritira la proposta di ..
Nella seduta plenaria del parlamento Europeo la presidente della commissione UE si è ..
06 Febbraio 2024 - 16:22
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09