Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Fonderie cooperative, emblema di una città da guarire. E' questo il tema della dodicesima puntata di Perchè Tacere? la trasmissione de La Pressa in diretta Facebook e streaming video dagli studi di Radiamo, con la regia di Federico Orri, ogni giovedì sera a partire dalle 21.
Con Chiara Costetti e Maurizio Ruopolo del Comitato Respiriamo aria pulita, giovedì sera (14 giugno) ci soffermeremo sul caso delle Fonderie cooperative anche alla luce dell'ultimo allarme legato alla presenza di benzene nelle emissioni.
Ricordiamo che benzene, composto chimico presente nei fumi delle Fonderie Cooperative, è una sostanza cancerogena di classe 1A. Nessun valore di questa sostanza, per quanto minimo, presente nell'aria, è da ritenersi esente da rischio per la salute. L'Unione Europea e l' Italia hanno stabilito che, per tutelare la salute della popolazione, la quantità media annua non debba superare i 5 microgrammi (milionesimi di grammo) per metrocubo di aria a condizioni standard, cioè zero gradi Centigradi e 1 Atmosfera di pressione.
'Purtroppo, sia di fronte alle conclusioni Arpae sui rischi legati all'esposizione al benzene, sia rispetto alle conclusioni emerse dal nostro studio, le preoccupazione ed i timori già ripetutamente espresse dal Comitato risultano sempre più fondate - dice Chiara Costetti -. Per questo rilanciamo le tre richieste che non hanno fino ad ora trovato risposta: un incontro, chiesto da più di un mese, con Comune ed Arpae per approfondire le evidenze specificate nella relazione Arpae sugli effetti dell'esposizione sul lungo periodo al benzene; l'entrare a fare del comitato tecnico insieme a Comune, Arpae ed azienda, ed essere coinvolti in modo trasparente ai tavoli; l'avvio di un monitoraggio fisso del benzene nella zona. Crediamo, a differenza di quanto sostenuto dall'Assessore Filippi, che sia i dati Arpae sia quelli del nostro studio, forniscano tutti i presupposti di rischio necessari per motivare l'installazione di una centralina monitoraggio fissa ed funzionante in continuo'.
Un dialogo in diretta senza filtri al quale i lettori de La Pressa e gli ascoltatori di Radiamo potranno contribuire inviando domande e commenti via Facebook o whatsappp al 338 5888755.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>