La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

17 milioni per l'ex ospedale Estense

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un progetto della Fondazione Cassa di Risparmio finalizza i fondi del Ministero. Saranno spesi per adeguamento sismico e la riqualificazione di spazi espositivi


17 milioni per l'ex ospedale Estense
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Ministero ci mette i soldi (17 milioni nell'ambito del progetto Terre Estensi), , la Fondazione cassa di Risparmio finanzia il progetto e il Comune avrà il compito di gestire le gare di appalto. Che entro la prossima estate dovrebbero portare al via ai lavori della durata di due anni e mezzo

Il progetto è quello dell'ex ospedale Estense, lo stabile che ancora oggi ospita funzioni dell'Ausl. Edificio collegato al palazzo dei musei. Non solo trutturalmente ma anche concettualmente, visto che la futura vocazione dovrebbe essere legata funzioni culturali. Dovrebbe perché nonostante l'intervento milionario, di cultura all'interno, ce ne sarà ben poca. I soldi saranno spesi soprattutto per il consolidamento strutturale e al miglioramento sismico dell’intero fabbricato, oltre allimpiantistica. 

Ad uso potenzialmente culturale è destinata solo la riqualificazione del piano terra  con con accesso diretto dal cortile del Palazzo dei Musei attraverso un passaggio tra porticati, dove saranno realizzati quasi mille metri quadrati di spazi espositivi per le mostre temporanee.

Insoma anche l'edificio dell'ex ospedale Estense si prospetta un futuro da contenitore vuoto, come lo è del resto da anni quello dell'ex ospedale S.Agostino, oggetto di progetti faraonici, in parte ridimensionati, per la creazione di un grande polo delle cultura a Modena ma da almeno 10 anni fermo sulla carta.

I tempi. Per l’ex ospedale Estense entro fine anno, per un importo di 350 mila euro, verrà pubblicata la gara per assegnare lavori propedeutici all’intervento per adeguare la struttura per consentire la compresenza del cantiere con i servizi dell’Ausl, Contestualmente verrà indetta la gara per l’intervento di recupero dell’edificio, con una base di gara di 13 milioni 700 mila euro. L’avvio della prima fase dei lavori, che avranno una durata di circa due anni e mezzo, è previsto entro la fine dell’estate.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Tragedia a Serra, installare subito ..
Pelloni: 'Sulla SP3 a Serramazzoni mortalità elevatissima, sabato l’ultima tragedia: ..
19 Marzo 2024 - 16:07
Voto a Modena, sul programma di ..
Nelle prime uscite pubbliche del candidato sindaco del centrosinistra, Massimo Mezzetti, ..
19 Marzo 2024 - 11:37
Serie di ritardi e aumenti di spesa: ..
Dietro al taglio del nastro di ieri, Il lungo e politicamente scomodo percorso, iniziato nel..
19 Marzo 2024 - 09:30
Voto a Modena, Luca Negrini parte da ..
Sabato mattina alle 11.30 si terrà l’inaugurazione del Comitato elettorale del candidato ..
18 Marzo 2024 - 19:51
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58