Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Dopo Seta chiude in positivo anche il bilancio di Amo. In particolare si registra un risultato positivo pari a 61.302 euro. Il valore della produzione si attesta sui 28.597.280 euro, in leggero aumento rispetto all'anno precedente. I passeggeri trasportati nel 2017 salgono a 13.687.000 (+0,8% rispetto al 2016).
Ma l'amministratore unico di Amo Andrea Burzacchini, così come aveva fatto Bulgarelli, punta il dito contro gli scarsi investimenti sul trasporto modenese.
'Non solo il bacino di Modena riceve meno fondi per abitante rispetto agli altri territori emiliano romagnoli, ma lo stesso valore assoluto degli investimenti da parte della Regione e dello Stato rimane insufficiente - afferma Burzacchini -. Un paese rivolto al futuro deve sostenere il trasporto collettivo piuttosto che continuare ad incentivare, di fatto, l'utilizzo dell'auto privata'.
Nel 2017 i chilometri prodotti sono 12.200.197, in leggero calo (-1,8%) rispetto a quelli prodotti nel 2016, principalmente per il maggior numero di festività registrate nell'arco dell'anno.
Stabili gli investimenti della Società. Sono stati spesi per la realizzazione di opere e la manutenzione del patrimonio di aMo 547.000 euro. Le voci di spesa più significative sono la riqualificazione energetica della sede di via Sant'Anna a Modena, con la sostituzione con led dei corpi illuminanti; l'adeguamento della rete filoviaria alla nuova viabilità di via Paolucci, a Modena; e la progettazione dei nuovi depositi bus di Finale Emilia e Mirandola, demoliti dopo il terremoto del 2012. A Finale Emilia i lavori sono iniziati ad inizio 2018, mentre a Mirandola è appena stato concluso l'iter di aggiudicazione della gara.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>