La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Castelfrigo rispetti i patti'

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo scrive il candidato Pd alla Camera nel collegio di Sassuolo De Vincenti: 'Espulsi dagli ingaggi i lavoratori che hanno denunciato le false cooperative'


'Castelfrigo rispetti i patti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'I patti vanno rispettati. Tutte le aziende del territorio, a cominciare dalla Castelfrigo, devono attenersi al percorso stabilito dall'intesa raggiunta in Regione Emilia-Romagna il 29 dicembre scorso per la ricollocazione dei lavoratori licenziati dalle false cooperative che lavoravano in appalto'.

Lo scrive su Facebook il candidato Pd alla Camera nel collegio uninominale di Sassuolo Claudio De Vincenti. Aggiunge il ministro della Coesione territoriale sulla questione riesplosa anche oggi, dopo che la ditta di Castelnuovo ha scelto di ingaggiare 25 lavoratori al di fuori dei 75 licenziati dalle coop spurie: 'Ricordo a tutti che la coesione sociale, oltre a essere un bene in se', e' condizione fondamentale affinche' le stesse imprese siano in grado di competere sui mercati e di crescere'.

Intanto, tuona la Flai-Cgil di Modena: 'Vengono espulsi e tenuti fuori i 75 lavoratori che hanno avuto il coraggio di denunciare il sistema delle false cooperative all'interno dell'azienda, un sistema che sfrutta i lavoratori e che sottrae risorse alle collettivita' per milioni di euro ogni anno'. Secondo il segretario Flai Marco Bottura, tra tutti i 127 lavoratori in forza alle coop spurie agli inizi di novembre, ci sono state solo ricollocazioni gradite all'azienda. La prima e' stata quella di inizio gennaio, con 52 lavoratori rioccupati 'grazie all'accordo discriminatorio tra Castelfrigo e il sindacato Fai-Cisl Emilia Centrale'. La seconda e' stata proprio quella di stamattina, costituita da un primo gruppo di sei lavoratori (su un totale di 21) ai quali era gia' scaduto il contratto a termine a ottobre ma che non erano compresi nell'ultima procedura di licenziamento collettivo. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58