La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Cispadana, caro Bonaccini per l'autostrada mancano 200 milioni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Andrea Bertani, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, ha presentato un'interrogazione sui costi di realizzazione dell'arteria autostradale


'Cispadana, caro Bonaccini per l'autostrada mancano 200 milioni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Visto che Bonaccini è convinto di voler realizzare a tutti i costi l’autostrada Cispadana che dica almeno dove ha intenzione di prendere i soldi, almeno 200 milioni di euro secondo i nostri calcoli ma che potrebbero essere ancora di più, che ad oggi mancano. Soldi che, come ha ribadito di recente il Ministero dei Trasporti, lo Stato non ha intenzione di sborsare nonostante le promesse sconclusionate prima dell’ex ministro Lupi e poi di Delrio”. È questa la richiesta contenuta in un’interrogazione presentata alla Giunta da Andrea Bertani, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, e che riguarda la realizzazione dell’autostrada regionale Cispadana.

“Secondo una delibera del 2015 i costi stimati per la realizzazione dell’opera si aggiravano attorno a 1,3 miliardi di euro, 900 dei quali dovevano essere a carico di privati come la ARC, per metà dell'Autobrennero ma sua volta costituita soprattutto da Enti pubblici, e i restanti 400 ripartiti tra i soggetti ‘pubblici’, tra cui ovviamente la Regione – spiega Andrea Bertani – Nel frattempo però i costi di progettazione sono lievitati ancor di più facendo schizzare la quota di risorse ancora da reperire oltre i 500 milioni di euro. A quanto ne sappiamo la Regione si era detta disponibile a coprire solo una parte di quel buco con risorse proprie, circa 200 milioni di euro. Gli altri soldi avrebbero dovuto sganciarli gli ex ministri Lupi e Delrio che sbandierarono ai quattro venti un’intesa con la Regione di cui si è persa traccia.

All’appello quindi, secondo quanto sostenuto nell’interrogazione presentata dal consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, mancherebbero almeno 300 milioni di euro. “Il Ministero dei Trasporti e il ministro Toninelli hanno ampiamente chiarito che quest’opera non riceverà nessun contributo da parte dello Stato, decisione che è anche stata utilizzata strumentalmente da Bonaccini per diffondere la bufala di un fantomatico via libera da parte del MIT – aggiunge Andrea Bertani - Ecco perché adesso ci chiediamo dove la Regione ha intenzione di andare a prendere questa montagna di milioni che mancano all’appello. Cosa ha intenzione di tagliare? A quali servizi sanitari i cittadini dovranno rinunciare per finanziare un’autostrada regionale che farà circolare ancora più auto e camion nella zona più inquinata d’Europa e dove ci si ammala sempre con più frequenza? Domande a cui ci aspettiamo che Bonaccini risponda al più presto”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Sassuolo, Menani ricomincia da tre
Presentazione ufficiale della candidatura del sindaco uscente con il sostegno di Lega, ..
16 Marzo 2024 - 16:43
Pelloni: 'Cultura, Modena è ..
'Dopo Modena Park del 2017 nessun grande evento all’ombra della Ghirlandina. Gli esempi di..
16 Marzo 2024 - 12:01
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58