La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

'Cispadana e Bretella: bene che Toninelli riconosca autonomia Regione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Stefano Bonaccini, dopo la risposta data dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti,?Danilo Toninelli, durante il question time alla Camera


'Cispadana e Bretella: bene che Toninelli riconosca autonomia Regione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Finalmente, il ministro Toninelli riconosce l’autonoma competenza della Regione rispetto al progetto della Cispadana, così come non solleva dubbi particolari sulla Campogalliano-Sassuolo, parlando anzi di un’opera attesa da molto tempo, soprattutto per il distretto ceramico e la sua esigenza di scambio merci con l’Europa. Ci fa piacere che il ministro converga infine su ragioni che sosteniamo da tempo e confermo quindi la nostra intenzione di procedere rapidamente con la realizzazione di entrambe le infrastrutture. E ribadisco, per quanto riguarda in particolare la Cispadana, che, se necessario, renderemo disponibili le risorse e le possibili ottimizzazioni al progetto, per il quale peraltro abbiamo già accantonato i fondi, mantenendo la caratteristica autostradale dell’infrastruttura di collegamento con il Brennero e, appunto, con l’Europa”. Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, dopo la risposta data dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, durante il question time alla Camera a una interrogazione dell’onorevole Beatrice Lorenzin sulle intenzioni del Governo rispetto alle infrastrutture programmate in Emilia-Romagna.

 

“Resta invece l’assoluta mancanza di chiarezza rispetto al nodo viario di Bologna- prosegue il presidente della Regione- con il ministro Toninelli che continua a tergiversare dopo la sola decisione che ha preso sinora: la sospensione della Conferenza dei servizi prevista a settembre. Da allora, nulla, e nemmeno oggi sono arrivate indicazioni definite rispetto a ciò che intende fare. Torno quindi a chiedere che convochi la Conferenza stessa, che è l’unica sede propria, prevista per legge, dove sollevare eventuali eccezioni. Il Passante di mezzo, ricordo al ministro, rientra tra le infrastrutture che tutte le parti sociali e gli enti locali riuniti nel Patto per il Lavoro chiedono vengano realizzate al più presto. Infine- chiude Bonaccini- ricordo a Toninelli che aspetto ancora la sua risposta alla mia richiesta di incontro, fatta ormai quattro mesi fa, proprio per un confronto sulle opere infrastrutturali previste in Emilia-Romagna, dopo che esponenti del Governo appena insediati avevano annunciato di volerle fermare, rinunciando a progetti finanziati e per i quali sono stati chiusi gli iter autorizzativi”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza
Articoli Correlati
Terzo mandato: Schlein sgonfia Bonaccini
Le Vignette di Paride
24 Febbraio 2024 - 07:49

Whatsapp
Ruote Libere - Articoli Recenti
Alteravano controlli per favorire la ..
Arrestati due funzionari dell’Agenzia delle Dogane e una dipendente di una società di ..
20 Febbraio 2024 - 12:29
'A22 chiusa per nebbia, non può ..
Franchini: 'Adottare la chiusura delle autostrade, a partire dalla A22, solo in caso di ..
18 Febbraio 2024 - 15:16
'Viabilità Piana Lucca: non si ..
A parlare è Alessandro Giannasi, autotrasportatore lucchese, vice presidente nazionale e ..
17 Febbraio 2024 - 16:59
'Crisi Seta, mancanza di autisti non ..
Franchini (Ruote Libere): 'Occorre restituire dignità professionale ed economica ai ..
10 Febbraio 2024 - 15:45
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14