Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Il caso dell’accoltellamento compiuto ieri ai danni di uno studente su un autobus nella zona della stazione di Modena è estremamente grave e preoccupante e ancora una volta ci pone di fronte all'emergenza della violenza giovanile, un fenomeno in crescita nel nostro Paese, in particolare in territorio modenese, che più volte abbiamo denunciato scontrandoci anche con il disinteresse del Governo che si è rifiutato di disporre l’elevazione in fascia A della questura di Modena, come da noi richiesto. Dagli atti di violenza all’istituto Corni, all’omicidio del minore non accompagnato al Parco Novi Sad, passando per le innumerevoli aggressioni in città fino all'ultima di ieri, vicende che ci lasciano sgomenti e di fronte a cui non possiamo restare fermi. È evidente che la repressione penale da sola non basti, serve anche un piano di prevenzione attraverso investimenti nella scuola che contrastino la dispersione scolastica e la povertà educativa, veri e propri serbatoi per la criminalità'.
Così la deputata M5S Stefania Ascari, il coordinatore provinciale Massimo Bonora e i consiglieri M5S del comune di Modena Enrica Manenti, Barbara Moretti, Andrea Giordani, Giovanni Silingardi sulla grave aggressione della quale è rimasto vittima un minore sul bus, mentre tornava da scuola. Da alcune proposte di merito avanzate dai referenti locali e nazionali del Movimento 5 stelle.
'Bisogna realizzare una strategia condivisa e permanente, anche attraverso l'istituzione di un Osservatorio, come da proposta della deputata M5S Stefania Ascari, per il monitoraggio del fenomeno della dispersione scolastica e per favorire l’inclusione sociale, culturale e lavorativa dei giovani in difficoltà sottraendoli alla criminalità. Accanto a ciò, è bene ricordare che l’accoglienza senza regole e senza integrazione alimenta marginalità e criminalità con seri problemi per l'ordine pubblico e questi possono essere contrastati solo attraverso l'integrazione scolastica e sociale. La scuola sia un presidio di legalità'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>