La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Meno cemento (ma sì ai 550 alloggi a Vaciglio) la giunta va avanti

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Arriverà entro l'anno in Consiglio comunale a Modena la delibera che 'taglia' i progetti urbanistici non di rigenerazione


Meno cemento (ma sì ai 550 alloggi a Vaciglio) la giunta va avanti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Arriverà entro l'anno in Consiglio comunale a Modena la delibera che 'taglia' i progetti urbanistici non di rigenerazione, all'insegna della nuova fase annunciata dalla giunta Muzzarelli dopo il via libera ai 550 appartamenti nell'area attrezzata di Vaciglio. Dopo la scadenza di venerdi' scorso, risultano 42 in Comune le manifestazioni d'interesse ad attuare lo sviluppo di comparti che hanno potenzialita' edificatoria negli attuali strumenti urbanistici. Lo precisa l'assessore all'Urbanistica Anna Maria Vandelli nel corso della commissione consiliare Seta di oggi pomeriggio.

L'avviso pubblico predisposto dal Comune vuole raccogliere le proposte dei privati proprietari di aree con potenzialita' edificatorie 'intenzionati ad attuarle', nella fase di transizione verso l'adeguamento degli strumenti urbanistici alla nuova legge regionale (prevede il contenimento del consumo di suolo entro il 3% del territorio urbanizzato).

Sulle istanze preliminari arrivate, che presentano livelli di approfondimento anche molto diversi tra di loro, sono in corso le analisi del settore Pianificazione territoriale e rigenerazione urbana, che procedera' a una valutazione sulla base dei criteri definiti dal Consiglio comunale.

In particolare, appunto, 'verra' data priorita' agli interventi di rifunzionalizzazione, riutilizzo e rigenerazione dell'esistente'. Altro elemento fondamentale sara' la fattibilita' degli interventi (a chi ha presentato le proposte preliminari e' stato chiesto un piano economico-finanziario). La fase istruttoria delle istanze sara' conclusa in novembre, con l'obiettivo di approdare entro l'anno dunque in Consiglio comunale con la delibera di indirizzi, accompagnata da una relazione che illustrera' i contenuti delle proposte. Sara' quindi il Consiglio a esaminare le proposte e decidere quali potranno o meno proseguire l'iter.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58