La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Errani lascia l'incarico: 'Assurdo credere che me ne vada per la poltrona'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ormai ex commissario per la ricostruzione spiega ai cronisti di avere di fatto esaurito il suo compito 'costruendo l'impianto' per la ricostruzione. Critica la Lega Nord: 'Renzi ed il PD hanno utilizzato quell'incarico per risolvere le beghe di partito'


Errani lascia l'incarico: 'Assurdo credere che me ne vada per la poltrona'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Si dice che farei questa scelta per una poltrona. Chi mi conosce sa che questo non fa parte della mia storia. Figuriamoci se a 62 anni mi metto a fare questi ragionamenti. La politica non c'entra'. Cosi' il commissario uscente per la ricostruzione, Vasco Errani, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi alla presenza del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. 

'Il 9 settembre scade il mio contatto. Ringrazio il Governo, il presidente Renzi e il presidente Gentiloni. Con il Governo c'e' stata massima collaborazione e questo esito era cosa chiara da tempo e condivisa con il Governo e i presidenti di Regione. Superata l'emergenza ora e' il territorio che deve assumere la gestione del processo. Io credo che questo impianto lo consenta. Questa e' la verita' ed e' semplice. Non ci sono retroscena'. 

L'attacco della Lega Nord: 'Una nomina elergita e tolta per giochi politici.

Renzi ha utilizzato quell'incarico ed il sisma per risolvere le beghe interne di partito

Una nomina a suo tempo 'elargita per motivi politici e che ora si conclude per motivi politici'. La dimostrazione che il centrosinistra 'specula anche sul terremoto per' questioni politiche. Alan Fabbri, capogruppo della Lega Nord in Regione Emilia-Romagna, attacca cosi' l'ex governatore Vasco Errani che il prossimo 9 settembre, alla scadenza dell'incarico, lascera' il suo ruolo di commissario straordinario per la ricostruzione in Centro Italia, come confermato oggi dal premier Paolo Gentiloni. 'Nonostante la gestione inefficace del sisma in Emilia- critica Fabbri in una nota- Renzi aveva scelto Vasco Errani e come gia' avevo sostenuto allora non si trattava di una nomina tecnica, ma di un tentativo, poi fallito, di tenere unite le due anime del Pd'. E la dimostrazione, sostiene il leghista, e' proprio 'la facilita' con cui Errani dice addio a questo ruolo, che dovrebbe essere considerato di primaria importanza'.

Il commissario, insiste Fabbri, 'lascia l'incarico come si abbandona una poltrona qualsiasi quando e' il momento di cambiare casacca e, nonostante il suo sforzo per negarlo, se ne va a causa della rottura interna al Pd'. Errani, oggi in conferenza stampa a Palazzo Chigi, ha smentito le voci su una sua possibile candidatura con Mdp alle prossime elezioni politiche. 'Ma se questa previsione si dovesse realizzare- avverte il capogruppo del Carroccio in Emilia-Romagna- il Pd, Mdp e lo stesso Erranidovranno avere l'umilta' di chiedere scusa per aver approfittato di una tragedia per cercare di equilibrare insanabili beghe interne. E' inammissibile che alla soluzione delle emergenze vengano anteposte le ragioni di partito'. Ora l'incarico di commissario, sostiene Fabbri, 'venga dato a un tecnico o ai presidenti delle Regioni coinvolte'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06