La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Fonderie, bene la delocalizzazione ma non a Modena nord'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Comitato Modena Salute Ambiente: 'Ci sono già inceneritore, 3 ditte di zincatura a caldo, discariche dismesse e ditte di spedizione nazionali'


'Fonderie, bene la delocalizzazione ma non a Modena nord'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Prendiamo atto dell’avvio istituzionale del percorso di delocalizzazione delle Fonderie cooperative previsto entro il 31-01-2022. Per quanto concerne la chiusura il nostro commento semplice è un 'era ora'. Perché, purtroppo, l'Amministrazione ha atteso la lotta dei cittadini, prima non creduti, poi finalmente ammessi al tavolo che conta per ammettere che gli odori ci sono e come far eseguire alla Fonderia alcuni lavori di mitigazione, tutt’ora comunque ancora da eseguire. Senza ascoltare, ad esempio, i ben precisi messaggi di molti anni fa della Asl a non costruire nei dintorni. Per quanto riguarda la nuova localizzazione, anticipazioni di stampa indicano la “solita” Modena Nord. Su questa ipotesi, se confermata, riportiamo alcuni punti di dissenso da parte dei cittadini della zona'. Così in una nota il Comitato Modena Salute Ambiente (nella foto Sandra Poppi).

'Aumenterebbe in modo importante il carico inquinante in atmosfera in un ambiente già più che saturo, vista la presenza nelle immediate vicinanze: dell’inceneritore, di 3 ditte di zincatura a caldo, delle discariche che per quanto dismesse non sono esattamente colline in fiore, di importanti ditte di spedizioni nazionale, cui si è aggiunge la costruenda sede della GLS e il relativo aumento di traffico veicolare pesante, la sede del centro operativo postale e relativi mezzi, l'alta velocità, la tangenziale, la sede del parco autobus di SETA, con almeno il 60% dei mezzi ancora euro 2 e 3. Non solo: si perderebbe ogni speranza di miglioramento della qualità dell’aria oltre che della riqualificazione della città, un percorso faticosamente avviato una ventina di anni fa con la chiusura delle locali Fonderie Corni, delle Acciaierie e Ferriere, che uscite dalla porta ora rientrano dalla finestra - afferma il Comitato -.

 Detto questo, in generale, nella programmazione del territorio, se ancora c'è dopo l'approvazione della Legge regionale sull'urbanistica, non può valere la regola del “fatti più in là”, tenendo presente comunque che siamo tutti di fatto sotto lo stesso ombrello nella Pianura padana, senza un filo d'aria, che quindi resta l'area più inquinata d'Europa e a rischio per la salute. Abbiamo già chiesto un appuntamento al sindaco per capire meglio l'andamento delle cose, per capire se sia realmente necessario costruire una nuova fonderia ovvero chiedere di fare valutazioni o investimenti diversi. Per ribadire che il ruolo del sindaco è quello di garante della salute di tutti i suoi cittadini. Oltre che per capire se esista ancora una programmazione della città e la volontà vera di recuperare la Modena a Nord della ferrovia. Quella così denominata “Modena Futura” dal nostro ex assessore'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06