La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Giro di vite contro i gestori sale da gioco, ora la Regione trema

La Pressa
Logo LaPressa.it

E' l'Astro, associazione del settore del gioco lecito, ad avvisare la Regione Emilia-Romagna del rischio economico di un braccio di ferro


Giro di vite contro i gestori sale da gioco, ora la Regione trema
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Un contenzioso da otto-nove miliardi di euro (il valore approssimativo dell'asset sale da gioco in regione): tanto potrebbe costare caro all'Emilia-Romagna un'eventuale sentenza 'di merito' della giustizia amministrativa a favore dei gestori della sale da gioco, che oggi si sono visti respingere dal Tar di Bologna il ricorso contro la mappatura dei luoghi sensibili del Comune di Imola in base alla quale le sale slot devono traslocare altrove. E' l'Astro, associazione del settore del gioco lecito, ad avvisare la Regione Emilia-Romagna del rischio economico di un braccio di ferro in tribunale sulla legge contro le ludopatie. Infatti, nonostante il rigetto del ricorso su Imola, i giudizi merito 'restano intatti nei loro presupposti', e quindi Astro promette che continuerà la sua battaglia, parlando appunto un risarcimento miliardario.
In altre parole, spiega Astro in un comunicato, 'se un gestore di sala deve chiudere e cessare l'attività, ma è un ricco signore, allora può attendere il giudizio di merito e, se poi ha ragione, potrà mandare sul lastrico il Comune con la richiesta risarcitoria'. I ricorrenti, convinti delle loro ragioni, sottolineano che 'sarebbe la comunità a farne le spese maggiori', infatti, insistono 'non tanto e non solo per tutelare un pezzo di economia del territorio ma, anche per non far correre ai cittadini il rischio di dover pagare un prezzo troppo alto per la decisione del Tar sulla questione del contrasto alla ludopatia'.
E allora, per evitare che la 'guerra' alla legge anti-azzardo costi carissima, viene proposto di 'mediare', ovvero Astro suggerisce un''interlocuzione politica con la Regione'. Attraverso il confronto, pertanto, 'si sensibilizzeranno le istituzioni affinchè certe prospettive di conflittualita' siano disinnescate, ad esclusivo beneficio della collettivita', sicuramente non agevolata dalla consegna del gioco pubblico al mercato dell'illegalità'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58