La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Il bilancio illustrato dal Comune di Modena è un libro dei sogni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Santoro (Lega): 'Nessuno degli investimenti presentati è in grado di risolvere i problemi della città'


'Il bilancio illustrato dal Comune di Modena è un libro dei sogni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Abbiamo letto i voluminosi allegati al bilancio ed in particolare il Documento Unico di Programmazione, sia quello strategico sia quello operativo. Quello che viene fuori è un bellissimo mondo dei sogni al quale non corrispondono soluzioni alle situazioni critiche reali che tocchiamo tutti i giorni; un occhio attento alle richieste dei cittadini modenesi avrebbe dovuto prevederle da tempo per potere prendere le contromisure necessarie'. Così in una nota la consigliere leghista Luigia Santoro.

'Un esempio fra tanti: nel 2015, a Modena, Il numero medio di figli per le donne tra i 15 ed i 49 anni (“in età feconda”) è 1,42: differenziando il calcolo per nazionalità, il numero scende a 1,18 per le italiane e sale a 2,04 per le straniere (pag 14 del documento): cosa si è fatto e cosa si farà per agevolare le ragazze modenesi che sono abituate a lavorare e ad essere indipendenti, che vogliono avere dei figli e che rappresentano le nostre future generazioni? I servizi sociali (scuole, asili nido e case popolari) andrebbero ridefiniti in tal senso: tagliare le spese assistenziali e improduttive per salvaguardare le persone realmente bisognose.

 Ci piacerebbe perciò una più accurata gestione dei soldi che pretendiamo dagli onesti cittadini modenesi sotto forma di tasse. Questa politica di bilancio invece conferma le seguenti linee:

  1. non si prevedono incrementi tributari legati al quadro della fiscalità locale e dell’addizionale IRPEF, fatta salva la conciliazione costi-ricavi necessaria per la TARI, con il vincolo di coprire i mancati pagamenti e l’obiettivo di contenere i costi del gestore (pag. 41). Chiediamo perciò a Muzzarelli: coprirà i mancati pagamenti dei cittadini morosi spalmandone il costo sui cittadini rispettosi delle regole?  In pratica non vorremmo che si seguisse lo stesso procedimento del “lasciamo correre” utilizzato nella gestione dei crediti con il “Caffè Concerto”.  E così per la questione dei chioschi del parco, del Memo o dei soldi elargiti al San Filippo Neri senza avere le dettagliate rendicontazioni di cui chiediamo da tempo copia.

  1. Se andiamo oltre le voci di bilancio, permangono nei fatti il degrado che investe alcune zone della città  (lo studentato di via delle Costellazioni – il parco Novi Sad – la zona della stazione ferroviaria, il degrado delle periferie) i problemi della sicurezza dei cittadini e delle loro abitazioni che non si risolvono solo con alcune poste di bilancio e con le solite riunioni ma con un cambiamento di mentalità purtroppo distante anni luce dal modo di pensare della Giunta PD.

In conclusione: il Comune spalma soldi a pioggia ad una miriade di associazioni, enti e corporazioni amiche nel tentativo di ingraziarsi le coorti in vista delle elezioni ma i risultati non ci sono: mancano risorse per le famiglie italiane, per il miglioramento dell’ambiente e per il risanamento urbanistico in particolare - chiude la Santoro -. La cultura rimane figlia del “pensiero unico radical chic” piddino ma toglie spazio, energie e contributi alle forze libere della città'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58