La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ventitrè giorni - Modera Giuseppe Leonelli
articoliPolitica

Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può dormire in caserma e condividere lo stesso bagno'


Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




'Siamo soliti obbedir tacendo e tacendo morir, ma a tutto c'è un limite. Viviamo pur sempre in una democrazia'. Così, nell'intervista rilasciata in esclusiva al quotidiano La Verità, Antonio Nicolosi, Segretario Generale del Sindacato dei Carabinieri Unarma, commentando il decreto del Governo sul Green pass, obbligatorio dal 15 di ottobre. Un 'provvedimento discriminatorio', lo definisce Nicolosi. 'Abbiamo dunque inviato a Mario Draghi e alla Corte Europea dei diritti dell'uomo una lettera in cui chiediamo tamponi gratuiti per i militari dell'Arma visto che si parla di vaccinazione come 'scelta personale', e in quanto tale va rispettata e tutelata. E chiediamo inoltre una revoca del provvedimento o quantomeno un confronto. Noi siamo e resteremo fedeli alla Costituzione, ma quella sul Green pass è una legge inaccettabile e incostituzionale', sottolinea.
'I paradossi sono evidenti.

Un esempio? Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può dormire in caserma e condividere lo stesso bagno. E circa la possibilità di fare comunque il tampone, non è così semplice. Un altro esempio? Se faccio il servizio radiomobile per 48 ore nostop, non posso certo fermarmi per fare il tampone. E se la validità dello stesso è scaduta? Interrompo il lavoro sul territorio? Ecco, tutta questa poca chiarezza non garantisce certo la sicurezza sanitaria dei cittadini'. Infine Nicolosi fa una riflessione sul prezzo dei tamponi: 'i Parlamentari avranno accesso ai tamponi gratis. Bene, allora qualcuno dovrebbe spiegarmi perché uomini dello Stato che rischiano ogni giorno la vita debbano pagarsi il tampone di tasca propria, intaccando il loro già discutibile stipendio. Abbiamo inoltre problemi di organico che se entra sotto pressione -chiarisce- non possiamo neanche garantire il servizio di vigilanza al vaccino. Continueremo a scrivere a tutti i livelli, alle istituzioni europee e al comando generale e sulla direttiva del ministero della Salute circa le mense, siamo pronti a sporgere denuncia all'autorità giudiziaria' conclude.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Negrini
Articoli Correlati
Ruba le offerte in chiesa, arrestato dai Carabinieri
La Provincia
19 Maggio 2023 - 15:25
Castelfranco, rapina in supermercato: arrestato 19enne
La Provincia
13 Maggio 2023 - 11:12
Finale Emilia: ladro seriale arrestato dai carabinieri
La Provincia
12 Maggio 2023 - 01:35
Green pass a tarallucci e vino?
Le Vignette di Paride
09 Maggio 2023 - 09:42

Politica - Articoli Recenti
Mori a Modena: 'Dimostrerò l'essenza..
Il generale Mario Mori, già comandante dei Ros, dopo 13 anni di processi e l'assluzione ..
20 Maggio 2023 - 17:21
Rifiuti Modena, via Monsignore della ..
Immondizia sparsa, sacchi e sporcizia ovunque. Solo una delle tantissime situazioni fuori ..
20 Maggio 2023 - 13:59
Springsteen a Ferrara, il ritorno ..
Il ricordo a 11 anni dal sisma: ‘Quell'esperienza, pur nella sua drammaticità ha mostrato..
20 Maggio 2023 - 12:25
'La Legge urbanistica regionale va ..
Il Comitato No Autonomia Differenziata: 'Nella tragedia che la Regione sta vivendo, hanno ..
20 Maggio 2023 - 10:57
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58