La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

M5S: 'Sant'Agostino, approvata variante senza certezze sul progetto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Sui fondi Ue la polemica gratuita lanciata dal sindaco Muzzarelli riguardo presunte posizioni no Euro è priva di fondamento'


M5S: 'Sant'Agostino, approvata variante senza certezze sul progetto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'L’annunciata partecipazione di Modena alla richiesta di fondi Ue per il S. Agostino Polo dell’Immagine scaturisce da un Ordine del giorno proposto dal M5S l’anno scorso. La polemica gratuita lanciata dal sindaco Muzzarelli riguardo presunte posizioni no Euro risulta dunque priva di fondamento alla prova dei fatti'. 
Così in una nota il M5S replica all'attacco del sindaco Muzzarelli.

'Ieri il Consiglio comunale di Modena è stato chiamato a votare la corposa e complessa delibera contenente l’Accordo di Programma, la variante al piano strutturale comunale (PSC) e al Regolamento Urbanistico edilizio (RUE) e la contestuale approvazione del Programma di riqualificazione urbana “Complesso dell'ex Ospedale Sant'Agostino” in variante al Piano operativo comunale (POC). Non poteva trattarsi di una valutazione tecnica, perché il Consiglio - inteso come organo - non è provvisto di competenze in materia; pertanto ci è stato chiesto se “ci piace” politicamente questo progetto, che però è una cornice, o - come l’ha definita in un’occasione l’Assessora - una cassetta degli attrezzi.

 Di fatto la delibera presentata in Consiglio comunale contiene all’interno un progetto edilizio (dettagliato con circa 300 documenti allegati), che tuttavia è solo ipotetico. Infatti la Sovrintendenza ancora non si è espressa su di esso, ma le osservazioni del sovrintendente Malnati, che richiedono un’ulteriore indagine archeologica e stratigrafica, molto probabilmente comporteranno una rivalutazione del progetto stesso. Il sovrintendente mette chiaramente in allerta in merito alla possibile evidenza dei reperti medievali, che potrebbe portare a escludere la prevista demolizione del grande corpo centrale - affermano i 5 Stelle -. La tanto sbandierata univocità di parere positivo della Conferenza dei Servizi, dunque, si è avuta solo sulla parte urbanistica, mentre le demolizioni previste dal progetto presentato per l’Accordo di programma non sono ancora state oggetto dell’esame della Sovrintendenza. Possiamo quindi affermare che la Conferenza di Servizi non si è ancora espressa sul contenuto edilizio ed architettonico dell’impianto.

 In altre parole, l’iter predisposto ha portato in aula un documento che richiede una specie di “assenso preliminare”. Ma come si fa a valutare responsabilmente una cornice scorporandola dal quadro che ci andrà messo dentro? O meglio sapendo che il contenuto potrà variare senza che al Consiglio venga più chiesto alcun parere? Sentire l’affermazione secondo la quale questa delibera è uguale alle altre, cioè che valutare un progetto del valore di almeno 60 Mln di € intorno a cui ruoterà l’intero panorama culturale modenese è uguale a esaminare la richiesta, ad esempio, di un’azienda privata che vuole costruire un capannone aggiuntivo, significa aver perso di vista la dimensione politica della vicenda, rifugiandosi nei tecnicismi tanto cari alla maggioranza. In conclusione il MoVimento 5 Stelle di Modena ha ritenuto piuttosto irresponsabile dare un voto positivo a un progetto così impattante e costoso nelle condizioni in cui ci troviamo. L’iter predisposto - pur previsto dalla legge - in questo caso specifico impedisce di fare le corrette valutazioni, chiedendo un parere urbanistico laddove gli aspetti urbanistici sono i meno importanti'.

'Infatti risulta ancora espresso in termini vaghi il progetto culturale che dovrà dare un’anima a questo imponente complesso edilizio; di conseguenza ancora non sappiamo esattamente cosa conterrà l’ex-Sant’Agostino, di quali spazi avrà effettivamente bisogno e chi li gestirà. Il mantra della maggioranza nel dibattito finale è stato che è fondamentale ormai “andare avanti”, nonché l’auspicio di fare in fretta. Sorvolando sul fatto che se si fosse seguito un iter corretto da parte delle precedenti amministrazioni oggi staremmo già fruendo del nuovo Sant’Agostino, è interessante osservare come il motto renziano per cui l’importante è fare / cambiare gode ancora di un certo successo. Fare questo senza una precisa conoscenza dei contenuti del progetto va però contro l’interesse dei cittadini che rappresentiamo, ed è per questo che non abbiamo approvato tale modo di procedere'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Aimag, per una governance solo ..
Marco Donnarumma, Capogruppo Lega, rilancia le ragioni dei comuni ricorrenti che si sono ..
12 Marzo 2024 - 20:37
Forza Italia, Giacobazzi rimane ..
Le dimissioni sono state respinte da Valentina Castaldini e dopo poche ore Giacobazzi ha ..
12 Marzo 2024 - 18:10
Cassa Integrazione Maserati, dal Pd ..
Intervento del coordinamento dei Giovani Democratici e mozione del gruppo Parlamentare: 'È..
12 Marzo 2024 - 16:30
'Sicurezza, prime proposte Mezzetti ..
Il gruppo consiliare ricorda un ordine del giorno approvato ma rimasto lettera morta che ..
12 Marzo 2024 - 15:51
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58