La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Richiesta dimissioni Sergio: sindaco sulla difensiva

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'acquisto della casa, taciuto anche dopo gli arresti di un anno fa


Richiesta dimissioni Sergio:  sindaco sulla difensiva
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In fondo basta fare la voce grossa per spaventare tutti. Basta dire ‘vergogna’ ed evocare ‘tintinnii di manette’ per derubricare ogni critica o dubbio a semplice ‘giustizialismo’. Ha fatto così giovedì il consiglio comunale di Modena, di fronte a una più che (politicamente) legittima richiesta di dimissioni avanzata a febbraio 2016 dal Movimento 5 Stelle nei confronti di una dirigente all’urbanistica modenese che acquistò tre anni fa (allora era dirigente a Reggio dello stesso settore) una casa dalla società M&F General Service srl di proprietà di Francesco Macrì, arrestato nel gennaio 2015 nel corso dell'operazione Aemilia e considerato prestanome del boss della ‘ndrangheta Nicolino Grande Aracri. Ebbene, i grillini hanno chiesto le dimissioni della dirigente Sergio, moglie dell’attuale sindaco reggiano. Va detto che Bortolotti e colleghi potevano porre la domanda in modo più netto. L’atto è stato scomposto.

Troppo debole per non poter essere derubricato a ‘sparata’, troppo forte, visto l’argomento, per essere preso sottogamba. Ma comunque, al di là degli evidenti limiti dei firmatari, un atto politico.

Del tutto normale. Si sono chieste le dimissioni per molto meno. Lo stesso Galli, che tanto parla di ‘ghigliottine ’ e attacca i colleghi 5 Stelle come fossero il male assoluto, ha chiesto ad esempio le dimissioni di un assessore, Cavazza, per motivi politici opinabili. E nessuno ha gridato allo scandalo. Inutili trincerarsi dietro a perbenismi inutili e a ‘non si fa ’. Il Movimento 5 Stelle, come l’opposizione in genere, aveva tutti i sacrosanti diritti di chiedere un passo indietro di una dirigente all’urbanistica, anche se a suo carico non vi è alcun processo. Ma semplicemente perchè il suo ruolo è reputato ‘inopportuno ’ a Modena, dopo quanto emerso.

Dopo l’acquisto di quella casa, taciuto anche dopo gli arresti di un anno fa. Perchè le dimissioni si possono chiedere (a Reggio sempre il Movimento 5 Stelle le ha chieste con più forza). Ed è legittimo negarle. Non significa lapidare nessuno. Significa banalmente porre un dubbio. Ovvio. Anche attaccare per difendersi, come ha fatto il sindaco Muzzarelli (aiutato in questa da tutta l’altra opposizione orgogliosamente garantista) è legittimo. Ma lascia perplessi. Del resto lo stile è quello. Andare avanti sempre e comunque. E quando chi critica si lascia rigettare le critiche addosso, per chi governa è una festa.


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Articoli Correlati
Si può fare!
Politica
09 Marzo 2024 - 15:50
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31

Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06