La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Seta non fa teatrini'

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Presidente Vanni Bulgarelli rimanda al mittente le critiche e risponde ai sindacati: 'Toni irrispettosi dell'azienda, confrontiamoci nel merito'


'Seta non fa teatrini'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Prendiamo atto con rammarico delle dichiarazioni di alcuni rappresentanti sindacali, che definiscono un teatrino l’illustrazione pubblica in un civico consesso dell’andamento del Piano Industriale di SETA e dei risultati della manovra tariffaria. Queste affermazioni rendono evidente, una volta di più, quale sia il livello di interesse espresso per le sorti dell’Azienda e il rispetto delle Istituzioni'

Inizia così l'articolata risposta del Presidente Seta alle critiche arrivate dal fronte sindacale sia al merito della protesta che da settimane tiene in scacco, ormai a cadenza quindicinale, il trasporto pubblico locale. 

'Per parte nostra ribadiamo la disponibilità, sempre dimostrata nei fatti, al confronto nel merito delle questioni, confermando l’incontro con le segreterie sindacali regionali e territoriali di categoria, fissato per il prossimo 28 novembre.

Confidiamo che quella sede potrà rappresentare l’occasione per fare ulteriore chiarezza sullo stato di attuazione del Piano Industriale 2016-2018, basandosi su dati ed informazioni certe e verificabili, con l’intento di fugare ulteriori fraintendimenti, più o meno strumentali, come nuovamente accaduto in questi giorni. E’ ad esempio totalmente infondato l’annuncio di un attivo di 1,8 milioni € atteso nel bilancio consuntivo 2017. In Commissione Consigliare si è solo fatto riferimento ad un risultato positivo, che forse sarà di qualche decina di migliaia di Euro, mentre restano consistenti le criticità per il 2018'

'Anche sul tema del lavoro straordinario - prosegue Bulgarelli - ricordiamo nuovamente che l’attuale Consiglio di Amministrazione si è impegnato, fin dall’insediamento, per la sua riduzione: ne fanno testo i dati ufficiali di bilancio, pubblici e consultabili da chiunque ne abbia la volontà.

In particolare, per quanto riguarda il bacino modenese risulta una diminuzione media per addetto superiore al 35%: nel 2016 ogni autista del bacino di Modena ha effettuato mediamente 2,17 ore di straordinario ogni settimana, mentre nel 2017 (periodo 01 gennaio - 31 ottobre) si è passati a 1,26 ore, su una media oraria settimanale di lavoro di 38,6 ore, ovviamente non tutte di guida. Va inoltre considerato che il 15% circa del totale delle ore di straordinario effettuate non è legato alla guida effettiva dei mezzi, ma è riferito ai cosiddetti tempi accessori, mentre una quota del 10% circa è dovuta ad impedimenti viabilistici imprevedibili (traffico, incidenti, eccetera) e non ha quindi nulla a che vedere con l’organizzazione dei turni di lavoro programmati.

'Seta è disponibile a discutere, sulla base di dati puntuali, proposte precise e sostenibili sul piano economico e organizzativo, riaprendo il tavolo negoziale, per parte nostra mai interrotto. Disponibilità al dialogo che, evidentemente, difetta a talune organizzazioni sindacali che, invece, hanno già dichiarato nuove giornate di sciopero “a prescindere”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58