La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Sicurezza, il Viminale corregge Muzzarelli: già più agenti e risorse

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Ministero diffonde i dati sull'aumento di risorse e personale in risposta al ricandidato sindaco che li aveva sollecitati al Ministero dell'Interno


Sicurezza, il Viminale corregge Muzzarelli: già più agenti e risorse
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Scintille elettorali a Modena tra il sindaco Pd Gian Carlo Muzzarelli, ricandidato in vista delle elezioni del 26 maggio, e la Lega. Il tema è quello della sicurezza ed in particolare delle risorse umane e finanziarie da investire e garantire sui territori. Muzzarelli, negli ultimi mesi, ha ripetutamente chiesto più agenti e risorse al Ministero.  
'Invece di fare il mestiere degli altri, sarebbe ora che Salvini facesse il suo e cioe': soldi ai Comuni per la rigenerazione urbana e personale ai Carabinieri e alla Polizia per rispondere alla domanda di legalita' e sicurezza. Con i fatti, non con gli annunci, che ormai stanno stancando'. Tuttavia, a stretto giro arriva una replica direttamente dal Viminale, che in una nota manda a dire: 'Rassicuriamo il sindaco di Modena. Con questo governo e grazie alla determinazione del Viminale, in pochi mesi Modena ha ottenuto poliziotti e carabinieri in piu', i Comuni modenesi hanno ricevuto 369.

581,69 euro per gli impianti di videosorveglianza, la Provincia di Modena ha avuto 3,48 milioni per la manutenzione di scuole e strade e i Comuni sotto i 20.000 abitanti della provincia hanno ottenuto 2,75 milioni. A questo si aggiungono i nuovi strumenti operativi previsti nel decreto Sicurezza'. 

Muzzarelli intanto resta critico, a partire appunto dall'ultima discussa circolare: 'Il ministro Salvini- punge il sindaco di Modena in un post- ha una voglia matta e pericolosa di comandare: prima i porti, poi i militari, poi il ministro dell'economia e la Banca d'Italia, e adesso anche i Comuni. La circolare che impone ai prefetti di commissariare i sindaci- stronca Muzzarelli- e' un'inaccettabile invasione di campo in termini di principio, ma all'effetto pratico e' solo l'ennesima mossa di propaganda elettorale'.

Quindi, avvisa il sindaco di Modena: 'Fermo restando che in sede di Cosp, il Comitato per l'ordine pubblico, siamo sempre disponibili a collaborare, a Modena non abbiamo bisogno dell'intervento di Salvini per applicare le misure di sicurezza: lo abbiamo gia' fatto. Abbiamo cambiato il regolamento di polizia urbana, definito le aree da tutelare di piu' e applicato il 'Daspo' urbano (221 interventi)'. Al dibattito partecipa anche Stefano Bargi, consigliere regionale leghista e commissario del Carroccio provinciale, che parla di 'illazioni' del sindaco e attacca: 'Ancora non ci sono state le elezioni e gia' Muzzarelli mette le mani avanti temendo di essere scavalcato dal prefetto nell'azione di contrasto alla criminalita'. Non sara' che il sindaco ha la coda di paglia? Se ha intenzione di non fare nulla nemmeno nel prossimo mandato (se per caso dovesse esserci) lo dica subito ed eviti ai modenesi di fare scelte sbagliate...'. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58