La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Sisma, privati e imprese spremuti come se nulla fosse successo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Si affronti seriamente la pressione fiscale nell'area cratere, dove imprese e privati pagano fior di tasse'


'Sisma, privati e imprese spremuti come se nulla fosse successo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Si affronti seriamente la pressione fiscale nell’area cratere, dove imprese e privati pagano fior di tasse come se nulla fosse successo'. A parlare è Antonio Spica, candidato alle regionali in lista Fratelli d’Italia. 
'Imprese e privati pagano nell’area cratere imposte equiparate a territori che calamità non ne hanno mai subite. Inoltre le continue emergenze idrogeologiche contribuiscono anche ad un deprezzamento immobiliare: bisogna quindi rivedere il tutto al ribasso; al netto che le imposte sono di competenza comunale e su questo i sindaci battono cassa, la regione intervenga tramite il governo a rivedere aliquote e rendite catastali, sia su privati che imprese favorendone sviluppo occupazionale oltre che insediamento industriale anziché delocalizzare - continua Spica -. Tali aliquote (IMU) sono nella migliore delle ipotesi rimaste invariate se non addirittura cresciute, nonostante che il terremoto e le continue emergenze idrogeologiche hanno contribuito ad un deprezzamento del valore degli immobili, vi è dunque la necessità di rivedere le aliquote al ribasso e di ridurre le rendite catastali.

Vero che le aliquote IMU sono di competenza comunale e su questo fanno cassa, ma è altrettanto vero che la Regione può fare un operazione di stimolazione nei confronti dei comuni per indurli a ridurre le aliquote; la stessa regione intervenga con un operazione forte nei confronti dello Stato per rivedere al ribasso le rendite catastali, gravanti sia sui privati che sulle imprese favorendone sviluppo occupazionale oltre che insediamento industriale anziché delocalizzare'.
'Circa il deprezzamento del mercato immobiliare dei privati, inoltre, la rimodulazione al ribasso anche temporanea delle rendite catastali, sino a messa in sicurezza del territorio, permetterebbe almeno il recupero parziale in imposte.

Non vuole certo essere questo un terreno di scontro fra territori della provincia di Modena, ma anche adesso si comprende bene come la concessione della zona franca urbana da parte del pd con soli 20 milioni a fronte di 6 miliardi di imposte versate e pari al 3x1000, è stato un vero e proprio “obolo” che coprì poche e piccole imprese lasciando fuori molti comparti, con nessuna agevolazione per i privati, mentre si chiedeva una “no tax area” che venne negata ma che seriamente avrebbe garantito una miglior ripresa - chiude Spica -. Insomma, è veramente impensabile che, territori fortemente provati e in continua emergenza, siano equiparati a territori che calamità non ne hanno mai subite'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Modena, prosegue il tour nei ..
La prossima tappa sarà domani, venerdì 19 aprile alle 20:30, per un incontro coi quartieri..
18 Aprile 2024 - 12:36
Stop all'invio di armi all'Ucraina: ..
Nell'ultima seduta ordinaria del Consiglio comunale di Modena. La soddisfazione del ..
18 Aprile 2024 - 11:25
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58