La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Socialisti a congresso, apertura alle liste civiche

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si è svolto ieri sera al Teatro Guiglia a Modena il congresso del PSI modenese per eleggere i delegati al congresso nazionale


Socialisti a congresso, apertura alle liste civiche
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si è svolto ieri sera al Circolo Culturale “Teatro Guiglia” a Modena, il congresso del PSI modenese per eleggere i delegati al congresso nazionale del 29, 30 e 31 marzo a Roma. Dopo la relazione introduttiva della Segretaria Provinciale Graziella Giovannini (nella foto) è stata ricordata, da parte di Luca Zaccarelli, la straordinaria figura di Marco Biagi, docente universitario, socialista e cattolico, barbaramente ucciso dai terroristi per le sue innovative e coraggiose idee in materia di diritto del lavoro 17 anni fa.

Successivamente sono state presentate le due Mozioni Congressuali Nazionali “Il domani è adesso” (presentata da G.F. Orlando) e “Identità socialista per cambiare davvero” (presentata da G. Panini).

Dopo il dibattito, che ha visto l'intervento di diversi esponenti del Partito, si è proceduto, sotto la presidenza coordinata da Enrico Corsini, alla votazione, oltre che delle suddette Mozioni, ad un documento politico della Federazione modenese (approvato all’unanimità) che sarà inviato agli organi regionale e nazionale del Partito.

Nel documento politico modenese, oltre ai temi di un’Europa più forte e federalista, della salvaguardia dei diritti civili, della laicità dello Stato, del lavoro e delle nuove povertà, del contrasto alla deriva di una destra sovranista e demagogica, di uno sviluppo sostenibile che tenga conto dell’ambiente ma anche del progresso e del benessere economico, si afferma con forza l'attualità del pensiero, dei valori e della politica socialista in Europa, in Italia e nelle nostre realtà locali.

'Sul piano locale viene inoltre ribadito che, laddove ci siano le condizioni, è opportuno per i socialisti, in vista delle prossime amministrative, dialogare con tutte quelle forze del centro-sinistra presenti sul nostro territorio per verificare possibilità di collaborazione, ma è altresì fondamentale aprirsi a un confronto con quelle scelte civiche che hanno un sempre più forte radicamento sociale e che possono rappresentare un elemento di novità nel panorama politico locale - si legge in una nota -.

Il Congresso ha pertanto dato mandato alla segreteria Provinciale del Partito di continuare nelle prossime settimane, così come ha fatto in questi ultimi tempi, a verificare le opportunità e le possibilità volte a dare un contributo dei socialisti in tutte le realtà che vanno al rinnovo dei Consigli comunali e all'elezione del sindaco con una posizione di forte autonomia, salvaguardando la propria identità e non consentendo ad alcuno di chiedere patenti di sinistra visto che i socialisti sono da oltre 125 anni a pieno titolo parte della sinistra italiana, europea ed internazionale'.

Il Congresso, dopo i voti su Mozioni Congressuali e Documento Politico Provinciale, hanno eletto a delegati al Congresso Nazionale la Segretaria Provinciale del PSI modenese, Graziella Giovannini, il Componente uscente del Consiglio Nazionale PSI, Giovanni Franco Orlando, e Valter Casolari della Sezione di Pavullo.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, inaugura la Cra Gorrieri. Mvp..
'Nel 2018 il sindaco promise la realizzazione non solo di questa CRA ma anche di altre tre: ..
03 Aprile 2024 - 13:23
Voto a Formigine, M5S: 'Lieti di ..
'Siamo particolarmente orgogliosi di sostenere le figure di Alessia Nizzoli e Andrea Zanni, ..
03 Aprile 2024 - 13:12
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Mezzetti: 'Se sindaco istituirò una ..
Il candidato del Pd e del centro-sinistra prende spunto dai venti di guerra in Medio Oriente..
03 Aprile 2024 - 01:55
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58