La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Terremoto, Fiorini: 'Sgravi fiscali per adeguamento sismico'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'E' necessario accelerare gli interventi di messa in sicurezza e riduzione del rischio del patrimonio immobiliare italiano'


Terremoto, Fiorini: 'Sgravi fiscali per adeguamento sismico'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Ogni evento calamitoso degli ultimi 10 anni, quale il Sisma dell’Emilia del 2012, ha comportato in termini socio-economici un peso per il nostro paese pari a 1-2 per cento del PIL. In un momento di crescita prossima allo zero e di mancanza di risorse per investimenti pubblici è necessario dare ai cittadini gli strumenti e gli incentivi adeguati per intervenire”. Lo ha detto in conferenza stampa alla Camera la deputata di Forza Italia, Benedetta Fiorini, prima firmataria di una pdl che ha l’obiettivo di favorire l’adeguamento anti-sismico degli edifici residenziali, commerciali e produttivi. Alla Conferenza stampa presenti anche il presidente di Confindustria Ceramica, Giovanni Savorani e il presidente Ance Emilia Romagna, Stefano Betti.
“Tutto il patrimonio edilizio costruito prima del 2009 – aggiunge Fiorini - non è sismicamente adeguato secondo le norme tecniche in vigore.

E’ necessario accelerare gli interventi di messa in sicurezza e riduzione del rischio del patrimonio immobiliare italiano tramite nuove forme di incentivi, sgravi fiscali e sostegni finanziari. Questi incentivi si applicano a tutte le tipologie di immobili: residenziali, commerciali, produttivi. Si introduce una novità sostanziale per gli edifici a grande dimensione (centri commerciali, ospedali, hotels, industrie, case di cura) in quanto viene modificato il tetto di spesa massima introducendo un parametro/limite a metro-quadro, mentre ora il tetto previsto è indifferente per unità immobiliari grandi o piccole. Per le aziende le spese per la messa in sicurezza sono oggetto di iperammortamento al 150% e chi vuole beneficiare di una detrazione ancora maggiore fino al 90% può averla installando sistemi di monitoraggio delle condizioni della struttura. Nella proposta di legge si prevedono finanziamenti a tasso agevolato da parte di CDP e Medio Credito Centrale. E’ una proposta di buonsenso, invocata anche dalle categorie produttive come Confindustria Ceramica e Ance Emilia Romagna, per dare più sicurezza a tutti gli edifici, rilanciare il settore delle costruzioni e tutto l’indotto, facendo da volano per far ripartire tutta l’economia nazionale”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58