La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Trc, il colosso informativo coop

La Pressa
Logo LaPressa.it

Coop, cara Vandelli a Modena i politici che aprono a Esselunga vengono oscurati in tv


Trc, il colosso informativo coop
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 «Nessuno sta fermando nessuno, Esselunga non presenta il piano urbanistico attuativo: sarei molto contenta se lo facesse». Così l’assessore all’urbanistica Anna Maria Vandelli. Va bene. Forse allora è arrivato il momento di raccontarla proprio tutta, e per bene, la storia che lega amministratori comunali della provincia di Modena e la vecchia Coop Estense (oggi confluita in Alleanza 3.0). Dal 2001 al 2014 l’a re a dell’ex Consorzio agrario (di proprietà per il 72% di Esselunga) è stata bloccata dall’acquisto a prezzi fuori mercato da parte di Coop di una piccola fetta di terreno (18%) con il beneplacito del Comune che deteneva il restante 10% e che ha impiegato 13 anni (e una multa dell’Antitrust di 4,6 milioni a Coop) a sbloccare la situazione. Questo su Modena. Tanto per dire quanto in passato il Comune abbia «fermato» qualcuno.

  

Ma è la controprova a dimostrare quanto sia rischioso nella nostra Provincia non tanto ‘aiutare’, quanto non impegnarsi a fermare gli avversari del colosso cooperativo della grande distribuzione. In questo senso, cara assessore Vandelli, vale la pena ricordare l’esempio del centro commerciale Esselunga (da 4.300 metri quadri) inaugurato il 19 novembre 2015 ad Appalto di Soliera. Sì, sì, Soliera non Modena, ma i protagonisti sono sempre gli stessi: Coop Estense e il suo patron Mario Zucchelli e amministratori comunali e provinciali. Bene. Il 15 dicembre 2011 la Provincia di Modena presieduta allora da Emilio Sabattini approva il Poic (piano per gli insediamenti commerciali). In questo Piano si prevede tra le altre cose - l'inserimento di una superficie di vendita alimentare nell'area ex-Sicem a Soliera. Una norma di per sè neutra, ma il Poic di fatto dà il via libera allo sbarco di Esselunga a Soliera (dove è presenta un grande centro commerciale Coop).

Apriti cielo. Prima ci prova Legacoop Modena a fermare tutto e in una nota boccia il piano («Emblematico il caso di Appalto di Soliera dove inopinatamente, in una superficie interessata già dal 2006 alla realizzazione di una struttura esclusivamente non alimentare, si vorrebbe invece consentire di costruire un insediamento complessivo di 5000 mq per metà alimentare e metà extra alimentare»). Ma è tutto inutile. Esselunga non si ferma più. E allora la Coop come reagisce? I promotori o sostenitori di quel Poic vengono oscurati dalla televisione locale (Trc) edita da Coop Estense.

Il presidente Emilio Sabattini, l’allora assessore al lavoro Francesco Ori (reo di avere rilasciato dichiarazioni reputate anti-Coop) e l’ex sindaco di Soliera Davide Baruffi non appaiono più in quella che (dopo la chiusura di Antenna 1, e tolta Tv Qui, è la principale, se non unica, televisione locale). I diretti interessati potrebbero confermare facilmente il veto (per esempio le telecamere che riprendevano le sedute in Provincia non potevano nemmeno inquadrare Ori). Veto che vale tutt’ora. E qui non si parla di destra e di sinistra. Di ideologie o linee editoriali (i tre politici citati sono tutti Pd e provengono da ex Margherita ed ex Ds), ma semplicemente di scelte non apprezzate dalla Coop. Scelte che - considerate le scadenze elettorali - hanno inciso e non poco sulle campagne elettorali, sul reperimento fondi e sulle carriere degli stessi (Ori oggi è fuori dalla politica, Sabattini si è riciclato come presidente della società per la realizzazione della Bretella mentre Baruffi, da segretario Pd, è entrato per il rotto della cuffia in parlamento nel 2013). Ecco. Ma tornando all’area dell’ex Consorzio: ‘nessuno ferma nessuno’ dice la Vandelli. Certo. Oggi, dopo 13 anni di stallo voluto, dopo aver consentito a Coop di potenziare a dismisura il suo vecchio centro commerciale di via Canaletto, dopo aver fatto realizzare a Coop un mega parcheggio per il suo negozio, nessuno ferma Esselunga. E ci mancherebbe. Adesso vengano pure. Se hanno il coraggio...


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06