Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
progettiSpazio alle Imprese

Compressore: a cosa serve e dove può essere necessario

La Pressa
Logo LaPressa.it

La presenza del compressore riguarda tantissimi contesti, molto diversi uno dall’altro, dal laboratorio artigianale all’industria


Compressore: a cosa serve e dove può essere necessario

Un compressore è un dispositivo in grado di aumentare la pressione di un gas e, conseguentemente, di comprimere l’aria, tramite l’azione di un pistone azionato da un motore. Si tratta di una macchina che, pur essendo relativamente semplice, deve essere progettata e costruita con la massima attenzione.
La destinazione di utilizzo di un compressore riguarda diverse situazioni, le più comuni sono il funzionamento dei sistemi di refrigerazione, gli impianti di verniciatura, gli strumenti usati per il gonfiaggio di pneumatici e camere d’aria, e così via.
La presenza del compressore riguarda tantissimi contesti, molto diversi uno dall’altro, dal laboratorio artigianale all’industria, dove ad esigenze diverse corrispondono di conseguenza apparecchi con caratteristiche di potenza e funzioni differenti.
Il mercato propone una vasta gamma di compressori, destinati ad ogni genere di utilizzo. Tra gli altri, i compressori Fiac si distinguono per l’affidabilità e le prestazioni: si tratta di macchine concepite per un utilizzo professionale, che provengono da una lunga esperienza e da studi e ricerche approfonditi.

Quale modello di compressore acquistare
Per un’azienda acquistare un compressore significa fare un importante investimento, per tale ragione è importantissimo effettuare la scelta con la massima cura e attenzione. Molto diffusi sono i compressori a pistone, in quanto versatili e dalle ottime prestazioni: sono dotati di due pistoni che seguono un moto alternato.
Tuttavia, occorre tenere presente che questo tipo di compressore non può lavorare in maniera continuativa poiché, di tanto in tanto, occorre far raffreddare i pistoni.
Esistono anche compressori a cinghia, destinati prevalentemente ai contesti professionali. Infatti, la presenza della cinghia che collega il motore alla pompa riduce la produzione di calore e, di conseguenza, la macchina può essere utilizzata tranquillamente anche senza interruzioni.
Questo tipo di compressore è quindi consigliato soprattutto nei contesti professionali, quando è necessario disporre di uno strumento professionale e molto potente. Nell’acquisto di un compressore di questo tipo è importante verificare la capacità del serbatoio, che determina il volume d’aria generato dallo strumento.
Anche i compressori più potenti sono comunque dotati di sistema insonorizzante per garantire una minima emissione di rumore e una totale assenza di vibrazioni. Questo significa che non infastidiscono, e si rivelano particolarmente adatti per la collocazione anche in ambiente pubblici e all’aperto.

Compressori destinati ad un utilizzo personale
L’uso di un compressore non è limitato esclusivamente ai contesti professionali e industriali. Esistono modelli di compressori portatili, di piccole dimensioni e di potenza contenuta destinati ad un utilizzo prevalentemente casalingo.
In genere, l’impiego di un compressore in un ambiente domestico è riferito all’uso di verniciatori a spruzzo e aerografi utilizzati per il fai da te, la decorazione o le attività artistiche. I compressori di questo tipo sono solitamente coassiali, con il vantaggio di ottime prestazioni anche in un apparecchio dal minimo ingombro.
Inoltre, i compressori di questo tipo sono senza serbatoio e senza olio, offrendo di conseguenza un ingombro limitato ed evitando probabili diffusioni di olio lubrificante nell’ambiente. Non richiedono alcuna manutenzione, sono molto leggeri e facili da trasportare.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 


Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
Progettazione meccanica: Synchromech ..
L’azienda specializzata in progettazione meccanica guarda con ambizione al futuro. ..
05 Ottobre 2021 - 12:09- Visite:169
A cosa serve l’arieggiatore e qual ..
Con un arieggiatore dalle caratteristiche professionali, è possibile infatti liberare il ..
04 Settembre 2021 - 13:11- Visite:423
Tecsaving il tuo alleato contro il ..
E’ innegabile che le estati stanno diventando sempre più torride ed il caldo, specie nei ..
27 Luglio 2021 - 22:58- Visite:414
Modena, Malagoli Aldebrando festeggia..
1 Luglio 2021: i festeggiamenti dell'anniversario della ditta metalmeccanica modenese che ha..
30 Giugno 2021 - 15:42- Visite:1063
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo ..
Nei primi otto mesi dell’anno sono stati 14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo ..
18 Settembre 2019 - 17:09- Visite:10103
Azienda agricola Cavazzuti, ..
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40- Visite:6048
Azienda vinicola Zucchi, l'evoluzione..
Con Confagricoltura Modena settima tappa del viaggio nelle aziende top per qualità ..
18 Dicembre 2018 - 09:26- Visite:3389
Azienda agricola Giovanni Solmi, ..
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20- Visite:3352