Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

'Cedimento ferrovia a Rastatt: gravi conseguenze per l'Italia. Alis pronta a dare un contributo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Guido Grimaldi, presidente Alis: 'Il problema riguarda tutti i treni da e per l'Italia in transito attraverso Germania e Svizzera. Il corridoio Reno-Alpino interessa diverse provincie italiane dove operano alcuni tra i maggiori operatori logistici del Paese. E sono gli operatori italiani quelli che rischiano, ad oggi, i danni maggiori'


'Cedimento ferrovia a Rastatt: gravi conseguenze per l'Italia. Alis pronta a dare un contributo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'C'è una emergenza per il comparto del trasporto intermodale italiano, confidiamo in un'azione tempestiva del Governo. I contatti con l'Esecutivo sono stati già avviati, si è registrata una qualificata attenzione, adesso bisogna lavorare, insieme, alle soluzioni'. Così Guido Grimaldi, presidente ALIS (Associazione logistica della Intermodalità sostenibile) dopo l'incidente in Germania.

Il cedimento, che ha avuto luogo in Germania tra Francoforte e Basilea (lo scorso 12 agosto) in un tratto di linea adiacente alla città di Rastatt, sta interessando una macro-area ferroviaria sprofondata a causa della costruzione di un tunnel stradale sotterraneo. Incidente 'avvenuto in Germania e che produce i suoi effetti anche in Italia'.
'Le strutture del Ministero, con il ministro Graziano Delrio, sono già al lavoro. Alis, da subito, è pronta a dare il suo contributo. Siamo in contatto costantemente con i nostri associati, li assistiamo ma è imprescindibile il sostegno del Governo.

Il cedimento - ricorda Grimaldi - sta provocando stop e disservizi rilevanti al traffico merci sull’asse nordsud. L'interruzione che si sarebbe dovuta superare in due settimane si protrarrà fino all'Autunno. Un problema, questo, che purtroppo riguarda tutti i treni da e per l’Italia in transito attraverso Germania e Svizzera. Il corridoio Reno-Alpino interessa diverse provincie italiane dove operano alcuni tra i maggiori operatori logistici del Paese. E sono gli operatori italiani quelli che rischiano, ad oggi, i danni maggiori'.
'Le nostre numerose imprese, che si avvalgono del corridoio, dovranno fare fronte ad un imprevisto che causerà inevitabili diseconomie con relative conseguenze sull’intero Sistema Paese. L’interruzione dei servizi, in uno dei flussi principali sul quale si muove il 60% dei treni che collegano l’Italia al Nord Europa, rischia di essere la causa di sospensioni di carichi in un asse di collegamento che interessa anche la Gran Bretagna e la Scandinavia, con l’inevitabile conseguenza di far perdere al Nostro Paese significative quote di mercato'.


'Gli sforzi messi in campo dalle autorità locali tedesche, nel predisporre percorsi alternativi, non sono ancora risolutivi. Le soluzioni immaginate per il trasporto merci non hanno la stessa efficacia delle soluzioni immaginate per il trasporto passeggeri. Le imprese italiane - sottolinea Grimaldi - stanno sperimentando soluzioni alternative ma sono più complesse ed onerose. Il passaggio Via Brennero, per esempio, rappresenta la scelta più naturale ma ha difficoltà strutturali, logistiche ed organizzative'.
'Un tavolo tecnico al Ministero potrebbe indicare un ventaglio di soluzioni. Un lavoro che dovrà tenere insieme i Gestori delle Infrastrutture Ferroviarie, i Gestori dei Terminal e tutti gli Operatori interessati per capire quali soluzioni sarà possibile attuare nel breve e lungo periodo. Programmazione, coordinamento ed attività comuni' conclude Grimaldi.


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Italpizza

Whatsapp
Ruote Libere - Articoli Recenti
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
‘Autotrasporto, nell’uovo di ..
Lettera aperta rivolta agli associati e alle istituzioni della presidente di Ruote Libere ..
30 Marzo 2024 - 18:40
Giornata vittime mafie: autotrasporto..
Franchini (Ruote Libere): 'Giornate come quella di oggi, al di là delle solite ..
21 Marzo 2024 - 17:57
Franchini: 'Autotrasporto, la ..
Cinzia Franchini, ospite venerdì mattina al LetExpo di Verona, promosso dalla associazione ..
18 Marzo 2024 - 10:45
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14