Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

Seta, assemblea Usb all'insegna della svolta di Cattabriga

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lunga lettera del presidente Seta che traccia il quadro complessivo: dal rapporto con gli autisti al ricambio mezzi, dalle gare all'attesa per nuovo direttore


Seta, assemblea Usb all'insegna della svolta di Cattabriga
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Per quanto riguarda la governance dell'azienda giusto in questi giorni si è finalmente completato l'assetto del Cda con la cooptazione del consigliere espresso dal Comune di Piacenza, il sindaco di Castellarquato Ivano Rocchetta. L'organo amministrativo di Seta è dunque pienamente operativo. Per quanto riguarda invece la direzione aziendale occorrerà attendere ancora qualche settimana dal momento che il socio Herm, al quale spetta la designazione del direttore generale, non ha ancora concluso l'iter di individuazione. In ogni caso le deleghe operative al momento sono esercitate dal Cda e Seta può operare efficacemente'.
E' questo uno dei passaggi della lettera inviata dal presidente Andrea Cattabriga all'Usb e al suo segretario Sebastiano Taumaturgo, in occasione della assemblea cittadina in corso oggi alla Sala Pucci su Seta.

  Una assemblea durante la quale Usb ha comunque riconosciuto un cambio di passo con la gestione Cattabriga (pur attaccando nuovamente il presidente Amo Andrea Burzacchini), ma ha comunque sollevato i problemi di sempre, dalla inadeguatezza del parco mezzi all'eccessivo numero di ore di servizio degli autisti.

Il dialogo

Altro passaggio centrale nella lettera di Cattabriga è quella riguardante il dialogo e i rapporti col personale. 'Attribuisco una importanza fondamentale all'ascolto e al dialogo - scrive Cattabriga - e in questi primi mesi da presidente tutti gli atti sono stati volti a migliorare le relazioni interne e recuperare un rapporto corretto, improntato al rispetto reciproco. Come primo intervento ho attivato un canale diretto tra la presidenza e gli uomini e le donne che lavorano in azienda. E' mia ferma intenzione attivarmi in ogni modo per far sì che tutti i lavoratori di Seta riscoparano il senso di appartenza alla azienda'.

Come dire una svolta rispetto alla gestione di Vanni Bulgarelli.

I mezzi vecchi

'Lo stato attuale della nostra flotta di mezzi è come tutti sanno particolarmente critico - afferma Cattabriga -. Abbiamo necessità di dismettere con urgenza l'enorme quantità di mezzi vetusti di categoria Euro 2 accumulati nei decenni passati e ormai inadeguati alle necessità degli utenti. Parliamo di oltre 170 bus per la cui sostituzione sarebbero necessari almeno 35 milioni di euro. Entro il 2021 poi vi sarò la necessità di sostituire 54 bus alimentanti a Gpl in servizio a Reggio da ormai 15 anni. Non essendo previsti programmi governativi per il rinnovo dei mezzi dovremo ricorrere all'autofinanziamento attraverso risparmi sui costi dei ricambi, manutenzioni e carburante oltre a un miglioramento della produttività'.

La gara

'Non sappiamo quando e se si realizzeranno le gare - afferma amaro Cattabriga nella lettera -. L'unica certezza ad oggi è che anche per il 2019 il servizio sarà affidato con l'ennesima proroga. Lo scenario che vede la creazione di una holding del trasporto pubblico locale è al momento più realistico: personalmente ritengo che l'integrazione tra Seta, Tper, Tep e Start possa dare vita a un soggetto strutturato in grado di garantire un servizio di qualità ed economicamente sostenibile'.

Cinzia Franchini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Ruote Libere - Articoli Recenti
Alteravano controlli per favorire la ..
Arrestati due funzionari dell’Agenzia delle Dogane e una dipendente di una società di ..
20 Febbraio 2024 - 12:29
'A22 chiusa per nebbia, non può ..
Franchini: 'Adottare la chiusura delle autostrade, a partire dalla A22, solo in caso di ..
18 Febbraio 2024 - 15:16
'Viabilità Piana Lucca: non si ..
A parlare è Alessandro Giannasi, autotrasportatore lucchese, vice presidente nazionale e ..
17 Febbraio 2024 - 16:59
'Crisi Seta, mancanza di autisti non ..
Franchini (Ruote Libere): 'Occorre restituire dignità professionale ed economica ai ..
10 Febbraio 2024 - 15:45
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14