Ozonoterapia 1
Ozonoterapia 2
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 1
progettiA cura di

Letteratura infanzia: ecco perché leggere ai bambini è importante

La Pressa
Logo LaPressa.it

I buoni libri per bambini sono semi che cadono come chicchi di pioggia marzolina; ticchettano bussando irriverenti per depositarsi fra le pieghe dei pensieri


Letteratura infanzia: ecco perché leggere ai bambini è importante
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Continua la rubrica de La Pressa A Cura di, realizzata dal gruppo di medici e operatori sanitari del Poliambulatorio Fisio Line di Modena.

Varcata la porta del libro, eccoci immersi nel verde cupo di una fitta foresta. L’unica luce sembra provenire da qualche fiore giallo di un umido sottobosco. Abbiamo capito: siamo entrati in un luogo pieno di misteri, in un groviglio di significati, tra i rami dei roveti, felci e pruni selvatici. Un luogo fitto di vegetazione, ma abitato da animali. Un sentiero invisibile nasce sotto i piccoli passi incespicanti, quelli di un bimbo che apre un libro e si addentra in un mondo magico. Ogni copertina di un albo illustrato è un incitamento. Per un bambino un verso è un’unità di misura imparagonabile a quella che un adulto percepisce: un verso è un universo, un libro intero.

Questo universo accanto ad un’immagine, a cui i bambini sono particolarmente sensibili, acquista una dimensione amplificata, con una risonanza profonda che viene descritta con l’effetto: testo x figure= albo illustrato, diverso da testo+ figure=libro con figure. A questi si aggiunge un terzo elemento, quello grafico che unisce le parole alle immagini, come l’impaginazione, il formato, il tipo di carta scelta e dà vigore alla qualità dell’opera che, quando è riuscita, l’elemento grafico non si fa notare, coadiuva i primi due e da essi è assorbito. La narrazione nasce dal bisogno di affabulazione insito nell’essere umano, racconta a noi e agli altri la nostra identità, da senso alla nostra esistenza, è la levatrice antropologica dell'immaginario. Nello stesso momento è la storia stessa a prendersi cura di chi l’ascolta: protetto dalla finzione, il lettore può compiere gesta eroiche, misurarsi con sé stesso, superare paure intollerabili, eventi imprevisti ed avversi.



I piccoli lettori possono vivere mille avventure senza mettersi in pericolo, a seconda del giorno possono identificarsi talvolta con il mostro, talvolta con l’eroe, senza che questo abbia conseguenze. La storia si nutre di metafore e grazie alla distanza protettiva che la narrazione pone tra il reale e la finzione, si aprono imprevedibili percorsi e mirabolanti elaborazioni immaginative, come il riflesso sullo scudo di Perseo difronte a Medusa: esso ci salva dal pieno impatto del terrore. Incontrare un racconto permette ai bambini di raggiungere spazi d’immaginazione negati dalla realtà, a volte anche pensare ai lati più oscuri del mondo. Il racconto ha la grande virtù di condurci là dove il pensiero si ferma per paura dell’ignoto, verso e oltre quelle che vennero chiamate Colonne d’Ercole, i confini antichi del mondo conosciuto. “Le storie fanno molte cose”. Le storie possono anche curare: si prendono cura dell’insensatezza della malattia fisica o psichica, curano la frammentarietà, la disgregazione, la provvisorietà che la malattia porta con sé, offrendo una trama verso una integrità perduta o mai posseduta. Nelle storie si trova un elemento di ordine e di narrazione intrecciati nell’ immedesimazione empatica. Ma la letteratura non deve avere uno scopo, un fine, il libro a tema; non è “al servizio di”, ma solo per il piacere e per il gioco. I buoni libri per bambini sono semini che cadono come chicchi di pioggia marzolina; essi ticchettano bussando irriverenti per depositarsi fra le pieghe dei pensieri; umidificano il terreno aspettando pazienti il momento propizio per farsi largo e germogliare non appena si presenterà l’occasione.

Fine prima parte - continua

Se vi fa piacere potete mettere le vostre esperienze, i vostri pensieri o commenti nella “cassetta delle lettere” all’indirizzo vera.vaccari@outlook.it

Vera Vaccari


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 2

Feed RSS La Pressa
A cura di - Articoli Recenti
I bambini incontrano se stessi nei ..
Un appuntamento, nell'ambito dello Spazio Ri-creazione per bambini fino a 6 anni, coordinato..
14 Dicembre 2022 - 18:10
Gastrite e intolleranza al lattosio: ..
I primi sintomi dell'intolleranza al lattosio sono prevalentemente di natura ..
24 Novembre 2022 - 13:40
Ipoacusia e decadimento cognitivo, ..
Ancora una volta il Poliambulatorio Fisio Line ci guida verso la conoscenza di atteggiamenti..
14 Giugno 2022 - 13:44
Test prenatale non invasivo - NiPT: ..
Il NIPT è in grado di determinare il rischio per le anomalie ricercate con una elevata ..
10 Maggio 2022 - 12:18
A cura di - Articoli più letti
Il fegato grasso: lo stile di vita ..
Il fegato grasso è il primo segnale di possibili future malattie cardiovascolari ..
03 Marzo 2021 - 12:47
Rachialgia, come combattere il mal di..
Che cos'? e come prendersene cura. Approccio osteopatico e fisioterapico
06 Aprile 2021 - 08:10
Perchè non riusciamo a perdere peso?
La dottoressa Silvia Ariotti risponde ad alcune domande poste dai pazienti
23 Marzo 2021 - 07:14
Gastrite e intolleranza al lattosio: ..
I primi sintomi dell'intolleranza al lattosio sono prevalentemente di natura ..
24 Novembre 2022 - 13:40