Il 21 ottobre di ogni anno, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’Ascolto. La Giornata Mondiale dell'ascolto, istituita nel 2007 dalla Federazione Internazionale dell'ascolto, è stata poi celebrata nel 2008 in Brasile e adottata in seguito da molti paesi in tutto il mondo. L'ascolto nelle relazioni interpersonali permette di sviluppare legami duraturi basati sulla fiducia, sulla comprensione e nel rispetto reciproco.
Quando si ascolta una persona, si dimostra di averla capita e di interessarsi a lei. Ciò crea un senso di fiducia che apre la strada per una comunicazione più profonda. Un buon ascoltatore presta attenzione non solo alle parole, ma anche ai toni e ai gesti della persona che sta parlando. L'ascolto è una abilità importante per comunicare; spesso non si presta l'attenzione che merita, e ciò può portare fraintendimenti e conflitti. L'ascolto empatico richiede pratica e impegno, ma è un modo potente per costruire relazioni significative e migliorare la comunicazione.
21 ottobre, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell'ascolto

L'ascolto nelle relazioni interpersonali permette di sviluppare legami duraturi basati sulla fiducia, sulla comprensione e nel rispetto reciproco
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

La spaghettata di mezzanotte: 5 luglio

A Fusina in funzione la prima centrale a idrogeno: 12 luglio 2010

Giornata internazionale contro i discorsi d'odio: 18 giugno

Festa del Voto, Santa Chiara e la liberazione di Assisi: 22 giugno 1241
Articoli Recenti
Giornata Internazionale della Giustizia Penale: 17 luglio

Giornata Mondiale dei Serpenti: 16 luglio

Viene scoperta la Stele di Rosetta: 15 luglio 1799

Giornata mondiale dello scimpanzé: 14 luglio