Rubriche Accadde oggi

21 ottobre, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell'ascolto

21 ottobre, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell'ascolto

L'ascolto nelle relazioni interpersonali permette di sviluppare legami duraturi basati sulla fiducia, sulla comprensione e nel rispetto reciproco


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il 21 ottobre di ogni anno, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’Ascolto. La Giornata Mondiale dell'ascolto, istituita nel 2007 dalla Federazione Internazionale dell'ascolto, è stata poi celebrata nel 2008 in Brasile e adottata in seguito da molti paesi in tutto il mondo. L'ascolto nelle relazioni interpersonali permette di sviluppare legami duraturi basati sulla fiducia, sulla comprensione e nel rispetto reciproco.

Quando si ascolta una persona, si dimostra di averla capita e di interessarsi a lei. Ciò crea un senso di fiducia che apre la strada per una comunicazione più profonda. Un buon ascoltatore presta attenzione non solo alle parole, ma anche ai toni e ai gesti della persona che sta parlando. L'ascolto è una abilità importante per comunicare; spesso non si presta l'attenzione che merita, e ciò può portare fraintendimenti e conflitti. L'ascolto empatico richiede pratica e impegno, ma è un modo potente per costruire relazioni significative e migliorare la comunicazione.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.