Il 28 dicembre 1895, i fratelli Lumiere, August e Louis, proiettarono per la prima volta nella storia, un breve filmato in un Grand Cafè di Parigi. La visione del filmato, a pagamento, sancì la nascita del cinema. I due fratelli avevano anche brevettato il 'cinematographe', uno strumento che serviva sia come camera che come proiettore.
Già nel 1986, i Lumiere, avevano elaborato una delle opere più famose della storia, delle immagini in movimento, della durata di appena 50 secondi. Si trattava di un brevissimo filmato che lo intitolararono 'L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciolat'. Il celeberrimo arrivo del treno era così reale che indusse alcune persone tra il pubblico a fuggire dalla sala per la paura di essere travolti da una vera locomotiva.
Nell'immenso catalogo dei fratelli Lumiere si contano oltre 1.400 brevi film, realizzati tra il 1895 e il 1905. In questi brevissimi filmati c'era già un'idea che avrebbe cambiato in senso della narrazione per immagini. Nel cinema si sono susseguiti molti protagonisti e successi tecnologici; il contributo dei fratelli Lumiere all'arte cinematografica è stata però fondamentale. Il pubblico nei primi filmati era più interessato alla scena che alla trama; è però grazie ai due famosi fratelli francesi se abbiamo avuto le prime immagini in grado di ritrarre il mondo in movimento.
28 dicembre 1895: con i fratelli Lumiere nasce il cinema
Veniva proiettato per la prima volta nella storia, un breve filmato in un Grand Cafè di Parigi
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Giornata mondiale del Colore: 6 maggio
Giornata Mondiale dei Capelli Rossi: 26 maggio
Giornata Europea dei Parchi: 24 maggio
Nasce Clint Eastwood: 31 maggio 1930
Articoli Recenti
Incoronazione della regina Elisabetta II, la prima trasmessa in diretta tv: 2 giugno 1953
La strage di Piazza della Loggia: 28 maggio 1974
Viene messa al rogo Giovanna d’Arco, l’eroina di Francia: 30 maggio 1431
Sisma in Emilia: 14 anni fa drammatiche le scosse del 29 maggio


