Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Il Titanic, il 15 aprile 1912, affondò nel Nord Atlantico, presso Terranova, provocando la morte di più di 1500 persone tra passeggeri e membri dell'equipaggio. Il transatlantico affondò proprio durante il suo viaggio inaugurale, a quattro giorni dalla partenza verso l'America. La più grande nave del mondo era considerata inaffondabile e invece, dopo l'impatto con un iceberg, il transatlantico si inclinò paurosamente e solo 706 passeggeri trovarono posto nelle scialuppe e fururono salvati.
A bordo vi erano anche parecchi emigranti irlandesi fiduciosi di cominciare una nuova vita in America.
Il Titanic aveva 16 compartimenti stagni e sarebbe stato in grado di navigare con quattro compartimenti allagati; l'impatto con l'iceberg squarciò la carena e si allagarono sei compartimenti stagni della prua.
A quel punto il Titanic si inclinò in avanti, paurosamente, sollevando la poppa.
Lo scafo si spezzò in due tronconi: la parte di prua, più pesante, affondò subito e poco dopo toccò alla parte di poppa, che si innalzò verticalmente per poi inabissarsi nelle buie acque.
Una delle storie più romantiche, che ricordano il Titanic, riguarda un'orchestra che era a bordo che continuò a suonare mentre la nave si inabissava.
L'ultima canzone suonata, secondo la gran parte delle testimonianze, fu l'inno cristiano 'Nearer My God to Thee' (Più vicino a Te mio Dio).
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>