Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
A Torino, il 18 dicembre 1859, don Giovanni Bosco fonda la Famiglia Salesiana, chiamata anche Società di San Francesco di Sales. Inizialmente l'oratorio caritatevole faticava a trovare un luogo stabile.
Nel 1846, la missione di Don Bosco trovò stabile sede nella Tettoia Pinardi: a Valdocco. Giovanni si prodigò nella creazione di laboratori per apprendisti, scuole serali e tipografie.
Lo scopo dell'oratorio non era solo quello di garantire la possibilità di trovare lavoro ai giovani, ma anche quello di formarli spiritualmente.
Nell'educazione San Giovanni Bosco, pronunciava frasi brevi ma che entravano nei cuori:
- Non mandate al domani il bene che potete fare oggi
- Nessuna predica è più edificante del buon esempio.
- Le mormorazioni raffreddano i cuori.
- Guai a chi lavora aspettando le lodi del mondo.
- Se vuoi farti buono; pratica queste 3 cose: allegria, studio, pietà.
I Salesiani sono ora collocati in 142 paesi, in tutto il mondo.
Dopo la morte di San Giovanni Bosco, il 31 gennaio 1888, venne nominato Don Michele Rua in qualità di primo successore.
Oggi a guidare la Congregazione Salesiana è Don Angel Fernandez il decimo successore.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>