Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
rubricheAccadde oggi

E' la giornata mondiale dell'Orso polare

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alcuni studi ipotizzano, che se la fusione delle calotte polari proseguirà, in soli 35 anni si rischia di perdere fino al 30% della popolazione di orsi


E' la giornata mondiale dell'Orso polare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ogni anno, il 27 febbraio, si celebra la Giornata mondiale dell'orso polare. Il WWF ha lanciato l'allarme per questa specie diventata simbolo di un cambiamento climatico catastrofico. Alcuni studi ipotizzano, che se la fusione delle calotte polari proseguirà con il trend degli ultimi decenni, in soli 35 anni si rischia di perdere fino al 30% della popolazione di orsi bianchi. L'Antardide si sta riscaldando circa 3 volte più velocemente di qualsiasi parte del pianeta. Secondo molti scienziati è probabile che entro il 2050 ci saranno estati artiche completamente prive di ghiaccio Marino.

La perdita di ghiaccio sfavorisce lo spostamento degli orsi polari e la loro possibilità di accoppiamento. Rende anche più difficile, a questa specie, la possibilità di cacciare per nutrirsi. Per questo motivo gli orsi si avvicinano ai villaggi e cercano cibo tra i rifiuti ed entrano in conflitto con le comunità locali.


La salvezza di questa specie è poi connessa a quella del pianeta e dell'umanità; garantire la sopravvivenza degli orsi polari permette la protezione di tutte le specie che si trovano a livelli più bassi della catena alimentare e che condividono con lui lo stesso fragile habitat.

L'espansione dell'industria petrolifera aumenta i rischi di distruzione dell'habitat polare. Le fuoriuscite di petrolio possono avvelenare la catena alimentare al cui vertice si trova l'orso. Occorre diminuire i consumi di petrolio anche per tendere sempre più su energie rinnovabili per cercare di diminuire le emissioni di CO2. Il WWF è poi attivo, con progetti concreti che hanno come obiettivo proprio la salvaguardia dell'orso polare, costituendo per lui rifugi sicuri. Sempre il WWF è  impegnato inoltre a rendere i villaggi abitati meno attraenti per gli orsi. Alle popolazioni locali viene data poi la giusta comunicazione nel campo della corretta gestione dei rifiuti.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Accadde oggi - Articoli Recenti
Dodici nazioni firmano il Patto ..
Con sede a Bruxelles, la NATO conta 31 membri in seguito ad allargamenti successivi
04 Aprile 2024 - 07:45
Nasce De Gasperi: 3 aprile 1881
Presidente del Consiglio di 8 successivi governi di coalizione da dicembre 1945 ad agosto ..
03 Aprile 2024 - 08:10
Gli Stati Uniti varano il piano ..
L'URSS di Stalin si rifiutò di ricevere tale ausilio e obbligò gli stati a lei affiliati a..
02 Aprile 2024 - 06:47
Pesce d'aprile, un giorno per ..
Gli storici hanno collegato il primo d'aprile come la festa primaverile dei folli
01 Aprile 2024 - 07:28
Accadde oggi - Articoli più letti
Grande concerto di Pino Daniele a ..
Piazza Plebiscito, dove si tenne il concerto, era il salotto della cosiddetta Napoli bene, ..
19 Settembre 2023 - 08:08
21 ottobre, il mondo celebra la ..
L'ascolto nelle relazioni interpersonali permette di sviluppare legami duraturi basati sulla..
21 Ottobre 2023 - 06:00
Il 9 ottobre 1967 veniva ucciso in ..
Il Che è considerato un nemico coerente dell'oppressione e un simbolo di libertà e di ..
09 Ottobre 2023 - 06:38
In una sala da ballo di Cremona nasce..
È il 24 settembre del 1958 quando Natalino Otto e Flo Sandon's scoprono la cantante, allora..
24 Settembre 2023 - 07:28