Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Tazio Nuvolari, pilota italiano, nacque il 16 novembre 1892. Ogni sua impresa era al limite dell'impossibile: vinse le corse più prestigiose. Fu anche protagonista di una sfida auto-aereo tra la sua Alfa e l'aereo Caproni pilotato da Vittorio Suster: Gabriele D'Annunzio lo soprannominò 'il mantovano volante'.
Tazio Nuvolari non fu solo pilota automobilistico ma anche motociclistico: la sua carriera abbracciò un trentennio dal 1920 al 1950. Gareggiò nel motociclismo con la 'Norton' e ottenne risultati strabilianti.
I successi più prestigiosi li raggiunse però con l'automobilismo. Nel 1924 fu protagonista di una vittoria roccambolesca: a pochi chilometri dall'arrivo, un distacco della ruota, lo fece catapultare nel fosso. Dopo aver sistemato la vettura, con l'aiuto degli spettatori, ripartì e vinse.
Nel 1927 Nuvolari creò una propria squadra automobilistica; acquisto 4 Bugatti per disputare i vari gran premi e molte furono le vittorie. Nel 1930, passato all'Alfa Romeo, continuò a collezionare numerosi successi per lungo tempo. Nel 1935, nel Gran Premio di Germania, sbaragliò le Mercedes che Hitler voleva trionfatrici. Dopo la sosta per la guerra, nel 1948 a 56 anni, prese ancora il via alle Mille Miglia con una Ferrari 166.
Nel 1950, infine; partecipò alla gara in salita Palermo-Monte Pellegrino e ottenne la vittoria nella classe fino 1100 cm. cubi e quinto posto assoluto.
Nuvolari morì l'11 agosto 1952 e i suoi funerali, con la partecipazione di migliaia di persone si tennero a Mantova. Sulla tomba di Nuvolari è inciso: 'Correrai ancora più veloce per le vie del cielo'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>