Rubriche Accadde oggi

Giornata internazionale contro la corruzione

Giornata internazionale contro la corruzione

La corruzione è un fenomeno sociale, politico ed economico che colpisce tutti i paesi e ostacola il raggiungimento dello sviluppo


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

La giornata internazionale contro la corruzione, del 9 dicembre, è stata promossa dalle Nazione Unite.
Lo scopo è quello di promuovere la prevenzione  e di contrastare questo orribile crimine.
La corruzione è un fenomeno sociale, politico ed economico che colpisce tutti i paesi e ostacola il raggiungimento dello sviluppo, minando le istituzioni, distorcendo i mercati e i processi elettorali.
Anche gli investimenti stranieri leciti vengono scoraggiati e specialmente le piccole imprese danneggiate.
La Convenzione delle Nazioni Unite, prevede misure di prevenzione e ha creato una piattaforma comune che rafforza la collaborazione tra le forze dell'ordine e la magistratura per l'arresto dei colpevoli e inoltre sono previste misure finalizzate al recupero di patrimoni trafugati.

Anche in Italia è stato realizzato uno studio sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nell'economia legale, attraverso dati forniti dalle forze dell'ordine e dalle autorità giudiziarie. È emerso che diversi attori politici ed economici sono vulnerabili alle pressioni della criminalità. Anche l'accesso illecito ad appalti pubblici e privati è purtroppo un'altra strategia adottata dalla criminalità.

Per ridurre la corruzione non basta il coraggio e l'onestà  coraggiosa di pochi, ma occorrono misure efficaci e istituzioni inclusive, responsabili e trasparenti. Il programma delle Nazioni Unite ha il merito di indicare misure contro la corruzione adatte per combattere il crimine e la corruzione; l'obiettivo appare ancora lontano anche se in diverse realtà  molto si sta facendo.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.