In memoria della data d'inizio dei primi Giochi Olimpici dell'era moderna del 1896, che si sono svolti ad Atene
06 aprile 2024 alle 07:45
1 minuto di lettura
Come riconoscimento al contributo positivo che lo sport può avere sulla realizzazione dello sviluppo sostenibile e sull'avanzamento dei diritti umani, il 6 aprile è stata proclamata la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace dall'Assemblea Generale dell'ONU nel 2013. Molte organizzazioni sportive hanno organizzato, con l'ONU, delle partnership con il Comitato Olimpico Internazionale.
L'obiettivo è quello di mettere lo sport al servizio dell'umanità e di promuovere una società pacifica, associando lo sport alla coltura e all'educazione. L'assemblea Generale riconosce anche il ruolo che il Comitato Paralimpico Internazionale svolge come veicolo primario per cambiare la percezione sociale dello sport e la disabilità. Lo sport deve essere perciò uno strumento di pace, un legame tra i popoli.
La ricorrenza del 6 aprile viene celebrata, ogni anno in tutto il mondo, in memoria della data d'inizio dei primi Giochi Olimpici dell'era moderna del 1896, che si sono svolti ad Atene. Scopo della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace è anche contribuire ad accrescere la consapevolezza del ruolo storico svolto dallo sport nel perseguire la parità di genere e l'integrazione sociale: diffondere ideali di fraternità, solidarietà, non-violenza, tolleranza e giustizia.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...
La Pressa
SOSTIENICI - DONA ORA
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
La Pressa - Tutti i diritti sono Riservati - Testata Giornalistica aut. trib. Modena n.18 del 21/12/2016 è edita da Parole Animate srl (P.I. 03746820368) - Normative Deontologiche