rubricheAccadde oggi
Giornata internazionale per la proibizione delle armi nucleari
La Pressa
L'ultima conferenza degli Stati, svoltasi nell'agosto 2022, non ha portato a nessun effettivo sviluppo verso l'adempimento dell'obbligo di disarmo
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Il 26 settembre 2019, in occasione della Giornata internazionale per la proibizione delle armi nucleari, la Croce Rossa Italiana ha lanciato la campagna 'Nucleare Experience - Croce Rossa Italiana per il disarmo nucleare'.
Lo scopo è che l'italia aderisca al Trattato per la proibizione delle Armi Nucleari. La Croce Rossa si impegna a collaborare per colmare il vuoto giuridico, nell'attuale regime internazionale che disciplina le armi nucleari. In passato è stato negoziato un Trattato che considerava la devastazione che colpirebbe l'umanità intera una guerra nucleare.
A questo Trattato 69 stati non hanno aderito e votato, fra cui gli Stati dotati di armi nucleari. Lo scopo ultimo del Trattato è favorire la cessazione della corsa agli armamenti e il disarmo nucleare. Anche il Movimento internazionale Croce Rossa e Mezzaluna Rossa vieta in maniera esplicita e assoluta l'uso e i test delle armi nucleari. È previsto anche il divieto di sviluppo, collaudo, produzione, stazionamento, uso e minaccia di armi nucleari perché incompatibile con il diritto internazionale.
Nonostante l'impegno profuso dal Trattato per la proibizione delle Armi Nucleari e il Movimento internazionale della Croce Rossa, l'ultima conferenza degli Stati, svoltasi nell'agosto 2022, non ha portato a nessun effettivo sviluppo verso l'adempimento dell'obbligo di disarmo da parte delle Potenze nucleari.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>