Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
La Giornata Mondiale della giustizia sociale, che viene celebrata il 20 febbraio di ogni anno, ha l'obiettivo di mettere in luce quanto la giustizia sia indispensabile per il mantenimento della pace e della sicurezza tra gli Stati. La ricorrenza vuole anche ricordare che in assenza del rispetto di tutti i diritti e delle libertà fondamentali non si può raggiungere la giustizia.
La globalizzazione sta aprendo nuove strade, sia attraverso il commercio, gli investimenti e i flussi di capitali, al fine di stimolare la crescita dell'economia mondiale. Anche grazie all'aumento del benessere materiale. In molti Paesi diminuiscono l'insicurezza, la povertà, l'esclusione e la disuguaglianza.
Restano ancora importanti sfide da affrontare; le crisi finanziarie, le poverta, l'esclusione e la disiguaglianza sono ancora presenti in modo particolare nei Paesi più sottosviluppati. Difendere i principi di giustizia sociale significa anche promuovere l'uguaglianza di genere, i diritti dei paesi più poveri e dei migranti. Occorre poi rimuovere tutte le barriere determinate da età, razza, etnia, religione, cultura e disabilità. Anche l'organizzazione internazionale del lavoro (OIL) da parte sua cerca di garantire risultati, per tutti, attraverso i processi di sviluppo, la protezione sociale, il dialogo sociale e i diritti fondamentali dei lavoratori.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>