La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

Giorno della Memoria: 79 anni fa l'Armata Rossa liberò Auschwitz

Giorno della Memoria: 79 anni fa l'Armata Rossa liberò Auschwitz

'Occorre conservare nel futuro dell'Italia la Memoria di un tragico e oscuro periodo della storia del nostro Paese e in Europa'


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il 27 gennaio si celebra il 'Giorno della Memoria' per commemorare le vittime dell'Olocausto. Si è scelto il 27 gennaio perché, in quel giorno del 1945, le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. La scoperta del Campo di concentramento e le testimonianze dei sprovvissuti, rivelarono, per la prima volta, l'orrore del genocidio nazista. Dieci giorni prima, i nazisti si erano ritirati portando con loro i prigionieri sani, molti dei quali morirono durante la marcia. L'apertura dei cancelli di Auschwitz mostrò al mondo, non solo molti testimoni della tragedia, ma anche strumenti di tortura e di annientamento in quel lager nazista.

L'Italia definì, con gli articoli 1 e 2 della legge 20 luglio 2000 numero 211, le finalità e le celebrazioni del 'Giorno della Memoria': 'La Repubblica italiana riconosce il 27 gennaio il 'Giorno della Memoria' al fine di ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei e gli italiani che hanno subito la deportazione. Ricorda pure tutti colori che si sono opposti al progetto di sterminio e che a rischio della propria vita hanno salvato vite e protetto perseguitati. In occasione del 'Giorno della Memoria' sono organizzate cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti, in particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto e' accaduto  al popolo ebraico e ai deportati militari e politici. Occorre conservare nel futuro dell'Italia la Memoria di un tragico e oscuro periodo della storia del nostro Paese e in Europa, e affinché  simili eventi non possano più accadere'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.