Rubriche Accadde oggi

Grande concerto di Pino Daniele a Napoli: era il 19 settembre 1981

Grande concerto di Pino Daniele a Napoli: era il 19 settembre 1981

Piazza Plebiscito, dove si tenne il concerto, era il salotto della cosiddetta Napoli bene, oggi rappresenta anche il fulcro della musica di Pino Daniele


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il 19 settembre 1981 Pino Daniele tenne un grande concerto in piazza Plebiscito a Napoli accompagnato sul palco da Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito, James Senese, una formazione tutta partenopea che lo stesso anno partecipò al quarto album 'Vai Mo'.
Il grandissimo concerto mescolà blues e jazz, ma fu anche l'occasione per sottolineare tanti temi  importanti quali il razzismo, il Sud e la dialettica tra egemonia e subalternità. Al concerto parteciparono almeno 200.000 persone; all'epoca Pino Daniele aveva 26 anni.

L'artista, quel giorno, cantò e suonò melodie vitali e dolci, tra queste spiccarono brani estremamente conosciuti: Yes l Know My Way, Viento 'e terra, Have you Seen My Shoes e notte che se ne va.
Il concerto del 10 settembre del 1981 costituì un evento di grandissimo rilievo per la carriera di tutti i musicisti coinvolti e rimase impresso nella mente non solo dei Napoletani. Pino Daniele, in particolare, riuscì a 'graffiare melodicamente' i cuori di tutti. Piazza Plebiscito, dove si tenne il concerto, era il salotto della cosiddetta Napoli bene, oggi rappresenta anche il fulcro di quella musica cantata da Pino Daniele che rimane come un grande abbraccio.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.