rubricheAccadde oggi
Il 6 settembre 1925 nasceva Andrea Camilleri
La Pressa
Andrea Camilleri ha ricevuto, oltre a diversi premi letterari, anche la medaglia di Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana

Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Andrea Camilleri nasce a Porto Empedocle il 6 settembre del 1925. Scrittore, sceneggiatore e regista, incomincia a lavorare come regista, dal 1940, alla Rai e il suo nome è legato ad alcune fra le più note produzioni poliziesche della televisione italiana. Parallelamente, Camilleri, lavora come scrittore e diventa un autore di grande successo. Una peculiarità, di alcuni suoi romanzi è quella di adoperare un linguaggio commisto di italiano e siciliano.
Nei suoi scritti cura in modo mirabile i personaggi; i protagonisti delle sue storie sono spesso divertenti e ironici, ma anche malinconici. Il Commissario Montalbano in particolare ha ispirato la serie televisiva di successo.
Anche le poesie scritte da Andrea Camilleri hanno riscosso molto cosenso: sono state premiate in concorsi poetici importanti e anche Giuseppe Ungaretti le fece stampare in una sua Antologia.
Le opere del grande Maestro sono state tradotte in molte lingue e sono state vendute più di 10 milioni di copie. Andrea Camilleri ha ricevuto, oltre a diversi premi letterari, anche la medaglia di Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana. E' morto a Roma il 17 luglio 2019.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>