La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

Il naufragio di Selkirk che ispirò Robinson Crusoe: 2 febbraio 1709

Il naufragio di Selkirk che ispirò Robinson Crusoe: 2 febbraio 1709

Durante un accesa discussione con il capitano della nave, Selkirk, fu abbandonato in una isola deserta presso l'arcipelago Juan Fernandes


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il 2 febbraio 1709, il Corsaro Wodes Rogers, ormeggiò le sue due navi su un'isola deserta a 670 Km dalla costa del Cile. Wodes vide un fuoco sulla spiaggia e poi un uomo sbucare dal bosco. Il naufrago era scalzo, vestito di pelle di capra, e con la barba lunga. Il nome dello strano personaggio era Alexander Selkirk e da più  di 4 anni viveva nella più  terribile solitudine. La sua storia avrebbe in seguito ispirato il capolavoro di Daniel Defoe, Robinson Crusoe.

Alexander era un un marinaio e si era imbarcato in una spedizione navale che aspirava di arricchirsi attaccando le colonie spagnole in America. Durante un accesa discussione con il capitano della nave, Selkirk, fu abbandonato in una isola deserta presso l'arcipelago Juan Fernandes.

I primi 8 mesi di solitudine nell'isola il naufrago li passò  a scrutare l'orizzonte dalla spiaggia, in attesa di una vela amica. Alexander si rifugiò poi all'interno dell'isola; si imbattè con delle capre, che erano facili da cacciare: con esse si nutri e si vestì con pelli.
A differenza di quanto avvenne nel romanzo di Defoe dove Robinson potè contare sul selvaggio Venerdì, Alexander non ebbe alcun compagno che potesse attenuare la sua solitudine

Finalmente, il 2 febbraio 1709 la nave del Corsaro Wodes Rogers ormeggiò nell'isola deserta e salvò dal
naufragio Alexander Selkirk. Il maggior riconoscimento per l'avventura di  Alexander fu senza dubbio la pubblicazione, nel 1719, del romanzo Robinson Crusoe.
La figura di Crusoe sulla copertina del libro coincide con la descrizione di Selkirk fatta da Rogers.
Per attirare i turisti, l'isola del naufragio di Alexander Selkirk venne poi chiamata Robinson Crusoe.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.