La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

Il 9 ottobre 1967 veniva ucciso in Bolivia Che Guevara

Il 9 ottobre 1967 veniva ucciso in Bolivia Che Guevara

Il Che è considerato un nemico coerente dell'oppressione e un simbolo di libertà e di ribellione giovanile


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il 9 ottobre 1967 moriva in Boliva Ernesto Che Guevara.
Guevara è diventato un mito rivoluzionario e un punto di riferimento del 1968 e dei movimenti di rivolta del passato. Fu arrestato e poi assassinato a 39 anni di età quando era indiscusso leader della rivoluzione contro il potere dittatoriale in diversi paesi della America latina  e non solo.
Guevara era non solo un guerrigliero ma anche un medico; di origine Argentina divenne protagonista della rivoluzione cubana.
Nel 1954 era in Guatemala dove collaborò con diverse riviste politiche e lesse inoltre con interesse Marx.

Grazie a Hilda Gadea, che divenne sua moglie, conobbe un gruppo di rivoluzionari cubani che gli parlarono di Fidel Castro. Dopo averlo conosciuto il 'Che' iniziò un eroica campagna di guerriglia a Cuba. I rivoluzionari inflissero un colpo gravissimo ai danni del dittatore cubano Batista e conquistarono la Città di Santa Clara de Cuba.

Il 'Che' svolse poi vari ruoli all'interno del governo cubano e fu anche ambasciatore nell'Unione Sovietica. Richiamato però dal suo spirito rivoluzionario parti' alla volta del Congo per cercare di liberare il Paese dai coloni belgi. Le azioni in Congo fallirono e Guevara si ritirò.

Nel 1967 iniziò poi una campagna di guerriglia in Bolivia sempre appoggiato da Fidel Castro.
Il leader rivoluzionario venne però catturato dall'esercito boliviano e il 9 ottobre 1967 ucciso. Il volto, bello e giovane, ritratto nella fotografia di Alberto Korda, con basco e sguardo rivolto all'orizzonte, sembra non far invecchiare le sue idee. Il mito di Ernesto 'Che' Guevara è sopravvissuto negli anni fino ad arrivare ai giorni nostri. Il Che è  considerato un nemico coerente dell'oppressione e un simbolo di libertà  e di ribellione giovanile.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.