Rubriche Accadde oggi

La birra archivia il proibizionismo Usa: 7 aprile 1933

La birra archivia il proibizionismo Usa: 7 aprile 1933

Solo a Chicago, in un solo giorno, ci furono 5 milioni di vendita di birra


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Negli Stati Uniti, dopo oltre 10 anni di proibizionismo degli alcolici, il 7 aprile 1933, il Congresso americano legalizzava la vendita di bevande, ma solo quelle che non superavano il 3,2% di contenuto alcolico, ritenuto non sufficiente per avere effetti intossicanti.
Per quel fatidico 7 aprile, i giornali americani, annunciavano il ritorno della birra (almeno quella leggera) e in 19 stati le spine riaprirono al pubblico. Solo a Chicago, in un solo giorno, ci furono 5 milioni di vendita di birra.
A Washington, il proprietario di un birrificio regalò, al presidente americano, due casse di birre che arrivarono un minuto dopo la mezzanotte alla Casa Bianca. Il carico arrivò assieme a un gruppo di giornalisti che vollero immortalare la scena.
Da allora, ogni 7 aprile si celebra il 'National Beer Day' negli Stati Uniti.
Il Presidente Roosevelt, che aveva sostenuto il provvedimento commentò: 'Questo mi sembra un buon momento per una birra'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.